Manovre in giunta, Petruzzelli e Specchio per risolvere il rimpasto
Vincenzo Specchio e Raffaellea Petruzzelli potrebbero essere le nuove pedine di Metta per affrontare la crisi di governo dopo la richiesta di rimpasto avanzata da Federazione Civica e che, ad ora, ha comportato la defenestrazione di Pia Zamparese.
La Petruzzelli, professoressa del Liceo Scientifico statale Albert Einstein di Cerignola, già candidata nelle liste de i-Cattolici con 64 preferenze, arriverebbe in giunta in quota Cicogna per colmare il vuoto lasciato da Giuliana Colucci da almeno un anno, quando in rotta con Franco Metta si è dimessa ritirandosi a vita privata (senza spiegare il gesto). L’ingresso di Petruzzelli risolve la grana quote rosa visto che l’unica donna in giunta sarebbe stata Anna Lisa Marino, violando in quel modo i contrappesi e le norme sulla parità di genere.
A Specchio invece dovrebbero andare le attività produttive, ma non entrerebbe in giunta diventando consigliere delegato. In gioco vi sarebbe anche l’agenzia all’agricoltura, che potrebbe cambiare gestore su indicazione di Federazione Civica. L’amministrazione civica, dopo un anno, fa i conti con le dimissioni e le sostituzioni “ tra politici e dirigenti- di diverse personalità : sono saltati Colucci alla cultura, Albanese a vicesindaco, Zamparese alle attività produttive, Mastroserio alla direzione del teatro Mercadante, Conte all’urbanistica, Dituccio alle attività finanziarie, Dettori ai servizi sociali.
Metta potrebbe riequilibrare i rapporti di forza interni firmando i decreti di nomina di Specchio e Petruzzelli.