Decaro agli abusivi: Il vostro nemico sono i baresi perbene
Oggi qualcuno ha pensato di poterci intimidire, contrastando la Polizia Municipale e le forze dell’ordine, minacciando e cercando di fare paura ai lavoratori e ai commercianti onesti.
Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, interviene per commentare i disordini verificatisi a ridosso del Lungomare e di Corso Vittorio Emanuele, quando un gruppo di commercianti abusivi ignorando il divieto delle forze dell’ordine, non solo ha proseguito nella vendita illecita, ma ha anche attaccato i poliziotti in antisommossa.
Noi non ci stiamo e non ci stanno i baresi. Non volteremo la testa dall’altra parte, non ci faremo tenere in ostaggio. A quelli che pensano di spaventarci con le minacce dico: il vostro nemico non sono io; il vostro nemico sono i baresi perbene. E siamo centinaia di migliaia. Non ci fate paura, accusa il sindaco Decaro, oggetto di minaccia di morte.
Il contrasto agli abusivi sta dilagando in tutta la Puglia. Non solo Foggia, il mese scorso, o Cerignola, dove il sindaco Metta- al contrario di Decaro- ha attaccato le forze dell’ordine facendosi portavoce degli abusivi. Ieri è toccato a Bari, dove si è giunti perfino alla guerriglia urbana. Secondo Repubblica si tratta di un epilogo inquietante che getta un’ombra sugli interessi e le pressioni dei clan locali sulla sagra.