Abusivi, interviene il vescovo Renna: “”Si recuperi la stima tra istituzioni””
Di fronte alla legalità bisogna recuperare la stima tra le Istituzioni. Solo il dialogo può veramente permettere di far fronte comune rispetto alla illegalità . Le azioni repressive, da una parte, e le azioni educative, dall’altra, ad un certo punto devono convergere. Non può bastare nè solo le prime, nè solo le seconde.
Il vescovo della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano, monsignor Luigi Renna, interviene per mettere un freno alle dure polemiche di questi giorni dopo il blitz anti-abusivi dello scorso 29 aprile. Il suo è un messaggio di equilibrio che mira a ricongiungere eventuali strappi dopo la sgarbatezza istituzionale del primo cittadino Metta e del comandante dei vigili Delvino.
Equidistante dalle polemiche, Renna spiega: Tra istituzioni bisogna guardarsi con maggiore fiducia, perchè dietro le illegalità c’è il malaffare e la criminalità organizzata. Sono fiducioso nel buon senso di tutti, perchè queste sono questioni che riguardano il bene comnune, aggiunge il vescovo. In questo momento è utile rifugiarsi nel silenzio dell’operosità . Le parole devono essere ponti e non muri e il loro uso deve essere oculato, conclude mons. Renna.