Metta 2015: “”Mai 6° Lotto””. Metta 2016: “”6° Lotto strategico””
Perchè non sarò più sindaco di Cerignola se si avvieranno i lavori per la realizzazione, un’altra volta a Cerignola, del sesto lotto della discarica. Il sesto lotto non si farà mai fino a quando io sarò sindaco di questa città !. Nel discorso di insediamento, a giugno 2015, Franco Metta utilizzava queste parole a degno coronamento di una campagna elettorale giocata sul tema salute-rifiuti.
A distanza di un anno esatto, acquisita la fascia tricolore, il suo parere è cambiato completamente: La situazione del VI lotto mi esporrà ad attacchi ed accuse fino a quando la cittadinanza stessa non comprenderà l’importanza strategica del VI lotto. è necessario guardare in prospettiva, fino al 2018. In 12 mesi non solo si rimangia una promessa (non sarò sindaco se si farà il sesto lotto) ma rigira la frittata sui cittadini che non capiscono l’importanza del sesto lotto.
E pensare che il tema ambientale era stato il suo cavallo di battaglia, che la correlazione immondizia-VI Lotto-tumori era stata l’etichetta della vittoria in campagna elettorale e il leitmotiv di 5 anni all’opposizione. Una marcia indietro impressionante, che ricorda quella fatta sulla mensa scolastica. Rispetto alla ditta Ladisa Metta diceva: I nostri bambini mangiano merda. Da sindaco ha prorogato il contratto cucendo un bando che sembra su misura della ditta barese.