La 37esima stagione teatrale al Mercadante, al via con Gabriel Garko
Il direttore artistico del teatro Mercadante Rosario Mastroserio appare fiducioso e sereno : la stagione teatrale 2016/2017 sarà super. C’è da fidarsi, dopo che il maestro cerignolano è riuscito a portare a casa il risultato notevole di aver potuto ospitare nella stagione scorsa Ramin Bahrami, forse il più importante esecutore di Bach a livello Mondiale.
Senza contare che per la prima volta nel Mercadante hanno risuonato le note di Brahms e lo Jupiter di Mozart sotto la sua direzione.
La trentasettesima season amplia le giornate, con l’aggiunta di uno spettacolo in più rispetto all’anno scorso, dedicato ad una compagnia autoctona. Arte che si coniuga alle nuove tecnologie, anche, con l’adesione del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese al fondo governativo per la cultura ai Giovani; infatti per i diciottenni sarà possibile comprare il biglietto tramite l’app 18, con cui viene loro accreditato il bonus cultura di 500 euro. Forte del suo successo finanziario dovuto alla chiusura della season dell’anno scorso con un pareggio di bilancio, che non ha gravato sulle asfittiche casse comunali, Rosario Mastroserio riconferma i due appuntamenti gratuiti di Natale e Capodanno con due concerti, e non pago della realizzazione del nuovo cartellone, affianca ad esso una parallela rassegna mattutina di teatro per i più piccoli, con lo scopo di stimolare fin dalla più tenera età l’amore per l’arte drammatica.
Inoltre getta un interrogativo sul progetto che gli sta più a cuore, con la speranza di riuscire a realizzare in tanto atteso Concorso Musicale Mascagni, definito “”in dirittura di arrivo””, dopo anni di concertazioni con il sindaco. Si parte con un nome che al contempo costuirà una calamita per una fetta di pubblico popolare ma anche un omaggio al 400 anniversario della morte del Bardo Inglese William Shakespeare : Gabriel Garko, per poi proseguire con grandi nomi, come Gianfelice Imparato, che prende le regini della compagnia teatrale De Filippo dopo la morte dell’erede di famiglia Luca. A seguire il programma della stagione teatrale.
Enrico Frasca
1 dicembre 2016
Gabriel Garko e Ugo Pagliai con la partecipazione di Paola Gassman in Odio Amleto, regia di Alessandro Benvenuti
18 dicembre 2016
Victor Carlo Vitale e SIlvia Santoro in La vedova allegra, regia Flavio Trevisan
7 gennaio 2017
Marco Baliani e Lella Costa in Human, regia Marco Baliani
11 febbraio 2017
Gianfelice Imparato, Carolina Rosi in Non ti Pago
16 febbraio 2017
Alessandro Benvenuti in L’avaro di Moliere, regia di Ugo Chiti
28 febbraio 2017
Vito Signorile e Antonio Stornaiolo in Più Shakespeare per tutti, regia di Antonio Stornaiolo
11 marzo 2017
Concerto di Ezio Bosso
22 marzo 2017
Giulio Scarpati e Valeria Solarino in Una giornata particolare, regia di Nora Venturini
29 marzo 2017
Paolo Fresu e Gianluca Petrella in concerto
7 aprile 2017
Associazione “”Musica per sorridere”” in Cavalleria rusticana, regia di Vito Berteramo