Arte e vita di un comico principe: spettacolo di beneficenza del Gruppo Vincenziano
Continuano le iniziative culturali presso la sala conferenze del Polo Museale Civico gestito dalla Pro Loco di Cerignola. A conclusione di un’apprezzata mostra sul film “”Gambe d’oro”” girato a Cerignola nel 1958 con Totò ed altri importanti attori, documento storico per i cerignolani in quanto il film è l’unica testimonianza della Cerignola di quei tempi.
Oltre a questo, per venerdì 31 marzo, alle ore 19,00, è stato programmato dal Gruppo Volontariato Vincenziano uno spettacolo di beneficenza: “”Antonio De Curtis”” in arte Totò. Poesie, canzoni, immagini, racconti di arte e di vita di un comico principe”” a cura di Michele Dell’anno e Giustina Ruggiero.
Intanto, la Pro loco che gestisce e coordina le attività del Polo Museale Civico di Cerignola, museo del grano, del piano delle fosse e dei cerignolani illustri, ha acquistato un pianoforte Petrof, che ha arricchito la Sala conferenze “”Nucci Ladogana””. Ha organizzato alcuni concerti di musicisti giovani atti a mettere in luce le loro spiccate doti. Il presidente prof. Antonio Galli ha messo il pianoforte a disposizione dei giovani talenti musicali cerignolani che vorranno evidenziare le loro doti musicali in concerti da loro gestiti.
Frattanto, si è conclusa la campagna soci 2017. La Pro Loco di Cerignola ha rinnovato anche per il 2017 l’iscrizione all’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Il presidente regionale Rocco Lauciello si è complimentato per le attività della Pro Loco di Cerignola e ha annunciato, prossimamente, la sua visita al Museo. Nel contempo, la Regione Puglia ha comunicato al vicepresidente dott. Franco Conte, l’iscrizione della Pro Loco di Cerignola nell’albo regionale. La Pro Loco di Cerignola, la cui istituzione risale, agli anni Sessanta, è stata argomento di una tesi di laurea della laureanda Federica Basile di Cerignola. Titolo: La Pro Loco di Cerignola. Storia, iniziative e dinamiche territoriali. Prossimamente sarà presentata e pubblicata.