domenica, Dicembre 22, 2024
Politica

ZTL, in attesa delle modifiche. Specchio: “”Servono tempi certi””

A un mese dalla proposta di modifica della ZTL, con il ripristino della vecchia viabilità  e la riduzione sostanziosa degli spazi inibiti al traffico veicolare, Federazione Civica, attraverso il consigliere Vincenzo Specchio, chiede “”tempi certi”” per il mantenimento della promessa. Anche perchà© “”su questa questione Federazione Civica e tutta l’Amministrazione Comunale Metta si giocano una parte fondamentale della loro credibilità  agli occhi dell’opinione pubblica”” e quindi servono “”tempi celeri””.

Ad aprile scorso, in un apposito consiglio comunale che mise d’accordo commercianti, amministrazione, maggioranza ed opposizione (ad esclusione del PD) si stabilirono nuovi parametri per la zona a traffico limitato: l’attivazione dei varchi n. 1 e 2 solo la domenica e nei giorni festivi a partire dalle ore 21.00;la realizzazione di ulteriori3 varchi da collocare alle intersezioni o nelle immediate vicinanzedel corso principalecon via Dabormida, via Toselli e via Appia; il ripristino dell’originario senso di marcia unico sulle vie Don Minzoni e Pavoncelli, e di “”allungare”” il senso di marcia di via Latina sino a via Vittorio Veneto; la modifica delRegolamento Istitutivo della ZTL al fine di garantire un “”pass”” di accesso gratuito ad ogni nucleo familiareresidente nella zona interessata; la disposizione di una nuova Regolamentazione orariadestinata al periodo invernale.

Di questi correttivi non si è avuta pratica realizzazione, nonostante il parere quasi unanime del consiglio comunale. Le lamentele degli esercenti sono continue. Soprattutto per Specchio che si ritrova nel duplice ruolo di referente di Confcommercio e consigliere delegato alle attività  produttive: “”Vigileremo affinchà©sia dato immediato inizio agli interventi per le modifiche già  possibilisenza dover attendere il prescritto parere ministeriale,come, per esempio,il ripristino dei sensi di marcia nelle vie Don Minzoni e Pavoncelli””, ammonisce Specchio.

La presa di posizione pubblica di Federazione Civica rispetto al tema ZTL avviene in un momento di forte fermento all’interno della maggioranza, con il gruppo di Paparella in procinto di chiedere la verifica di giunta.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox