Venditti incanta la piazza e a capodanno torna lo StornaRap
Stornara è stata protagonista di un’altra serata storica. Nonostante il giorno precedente circolassero voci di corridoio preoccupanti, dettate dalla circolare del prefetto di Foggia e dalle nuove norme di sicurezza attuate dopo il terribile incidente di Torino in Piazza San Carlo avvenuto il 3 giugno 2017 e l’attentato a Barcellona avuto luogo il 17 Agosto, il paese è riuscito ad accogliere quella marea di gente accorsa per vedere il grande artista romano Antonello Venditti.
Merito soprattutto di una macchina organizzativa gestita dalle forze dell’ordine nelle figure di: Polizia, Carabinieri, Fiamme Gialle, Vigili del Fuoco, associazioni di protezione civile e di volontariato, Croce Rossa Italiana, i quali hanno gestito l’ordine e la sicurezza in maniera egregia, dall’ottimo lavoro svolto dal Comitato Feste Patronali guidato da Massimo Sardone e dai suoi collaboratori ed infine dall’amministrazione comunale, nella persona della vicesindaco Brigida Andreano, nonchà© assessore alla cultura e allo spettacolo e del sindaco Rocco Calamita.
“”Siamo fieri di essere riusciti anche quest’anno ad organizzare un evento importante con un ospite di eccezione come Antonello Venditti.Vi assicuro che non è stato facile, soprattutto in considerazione di quanto purtroppo è accaduto soltanto qualche giorno fa in Spagna negli attentati di Barcellona e Cambrils che hanno causato la morte di quattordici persone, di cui tre italiani, e di oltre 120 feriti.Il merito delsuccesso di questa festa e di questa serata conclusiva va a tutti i soggetti che hanno partecipato, a vario titolo all’organizzazione e che voglio ringraziare in nome dell’intera Città di Stornara. Un merito speciale va al personale del Comune di Stornara e della Polizia Municipale e della locale Stazione dei Carabinieri che con grande spirito di dedizione hanno dato un grande e positivo contributo.Un ringraziamento speciale – ha aggiunto Calamita- va al Comitato organizzatore della Festa Patronale e alla sua guida, don Antonio Mottola, che ha saputo creare diversi momenti di partecipazione collettiva introducendo importanti novità nelle fasi religiose e civili incrociando il cammino di quest’amministrazione. Questa straordinaria combinazione fra la Festa e il progetto Stornara Smart, con il suo sguardo rivolto al futuro, consente a questa città di sentirsi pienamente coinvolta in questo processo di cambiamento. Infine consentitemi di ringraziare tutti gli sponsor. Gli eventi della Festa Patronale non sarebbero realizzabili senza la generosità dei nostri sponsor. A loro va il ringraziamento del Comune di Stornara e l’invito a continuare a sostenere i nostri eventi in cambio di un ritorno pubblicitario dal quale spero possano trarre vantaggi sia in termini economici che di immagine.””
A conclusione del suo intervento Calamita ha annunciato che il festival del Rap si terrà il 29-30-31 Dicembre e che l’ospite d’onore del 31 sarà Fabri Fibra, il quale guiderà il paese all’ingresso del nuovo anno. Dopodichà© è stata la volta del maestro Antonello Venditti, romano e romanista doc, il quale, nonostante un vento che ha impedito il montaggio di alcuni schermi e alcuni problemi tecnici, con la sua verve romana ha fatto letteralmente cantare e scatenare la folla di persone radunate per lui, cantando i brani più belli del suo repertorio musicale come Alta Marea, Sara, Lilly, Dalla Pelle al Cuore, Ci vorrebbe un amico, In questo Mondo di Ladri, Che fantastica storia è la vita, Bomba o non Bomba. Infine l’artista ha finito il suo concerto, congedandosi con i fan stornaresi e no, con la canzone Ricordati di Me.
Salvatore Cuccia