La posa della prima pietra della RSSA a Stornara
Il primo dicembre 2017 in Via La Mennola a Stornara si è tenuta la posa della prima pietra della struttura sanitaria, R.S.S.A “”L’Albero della Vita””, che fu oggetto di discordie durante la campagna elettorale delle amministrative svoltesi a Giugno di quest’anno.
La cerimonia si è svolta stamattina presso la sopra citata via, con la partecipazione del primo cittadino Rocco Calamita, l’amministrazione comunale e l’assessore regionale Raffaele Piemontese.
Queste le parole del sindaco Calamita: “”Posiamo qui, oggi, in modo solenne, con un rito simbolicamente pieno di significato per la Città di Stornara e per tutto il territorio del Basso Tavoliere, la prima pietra della Residenza Sociosanitaria Assistenziale l’Albero della Vita di Stornara. Grazie ad un eccezionale lavoro di squadra da parte della struttura tecnica e di tutta l’Amministrazione possiamo finalmente dare una risposta concreta ai bisogni del nostro territorio.Una struttura destinata a diventare fiore all’occhiello di Stornara che porterà con sicurezza una crescita economica e sociale per la collettività oltre ad avere un impatto occupazionale per giovani di Stornara grazie ai trentatrà© posti di lavoro necessari per il suo funzionamento””.
I lavori iniziano oggi grazie al finanziamento della Regione Puglia di un milione e novecentoquarantamila euro. Il primo e secondo piano dell’edificio saranno destinati all’accoglienza dei cinquanta ospiti, divisi in venticinque stanze doppie, ognuna con servizio igienico per portatori di handicap e con una dotazione di spazi tali da agevolare la massima deambulazione in autonomia degli utenti con ridotte capacità motorie. Al piano terra sarà ubicato il centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale ai soggetti, affetti da demenza che assisterà trenta pazienti mentre alla piana copertura sarà posta la palestra realizzata completamente in legno e attrezzata per la rieducazione psico-motoria. L’accessibilità agli utenti disabili sarà garantita da una serie di accorgimenti progettuali e dimensionali che permetterà a questa categoria di utenti di fruire della struttura e delle sue attrezzature nella massima libertà ed autonomia possibili ed in assenza di discriminazioni rispetto ad utenti normodotati.
“”La Residenza Socio Sanitaria D’assistenza l’Albero della Vita di Stornara per le caratteristiche e dotazioni di progetto si offrirà come centro di connettività sociale in modo da assistere gli anziani nell’accesso ai servizi on-line. Con questo intervento la comunità di Stornara contribuirà al miglioramento del livello dei Servizi Socio-Sanitari erogati sul territorio, in linea con le esigenze della propria popolazione e nel rispetto gli standard della sanità pugliese.””, conclude Calamita