Striscia la Notizia e Marchiodoc.it tra i rifiuti sotterrati nelle cave di Cerignola
Lo abbiamo denunciato prima che esplodesse l’inchiesta giudiziaria Black Land; lo abbiamo denunciato durante il procedimento penale, seguendo le varie fasi del processo e documentando tutte le fasi del tombamento dei rifiuti; lo stiamo denunciando con le nuove cave presenti nel vasto agro cerignolano.
Marchiodoc.it incontra Striscia la Notizia per parlare e scoprire il mondo dei rifiuti sotterrati. La tecnica è quella del sandwich: uno strato di immondizia ricoperta da uno strato di terra, e poi ancora uno strato di immondizia ricoperto da uno strato di terra fino ad arrivare a 15 metri di profondità o anche di più.
Nel sottosuolo, di tutto: rifiuti pericolosi e non pericolosi. E di conseguenza terreni contaminati, con la beffa di ritrovarsi proprio a due passi da campi coltivati e proprietari terrieri pronti a mettere sul mercato o sulle tavole i prodotti agricoli.
Nel servizio dell’inviato di Striscia la Notizia “”Pinuccio”” le immagini di nuova cava nell’agro di Cerignola, zona Diga Capacciotti, di cui parleremo domani con una nuova inchiesta di Marchiodoc.it.