venerdì, Gennaio 3, 2025
Senza Categoria

VIDEO | Secondo rogo in 2 giorni alla Pavoncelli

Prima il rogo nel fine settimana, quando ignoti hanno dato alle fiamme un0aula della scuola; poi il secondo atto vandalico nella notte di domenica, quando si è registrato un secondo rogo. Non c’è pace per l’istituto pavoncelli di Cerignola, guidato dal dirigente scolastico Vito Panebianco, che non ha potuto far altro che iniziare le conta dei danni.

A pochi passi da Palazzo di Città , e duecento metri dal comando di polizia municipale, assediata da videocamera di sorveglianza, la scuola è continuamente oggetto di atti vandalici. Oltre al doppio rogo, infatti, si sono registrati furti, sono state divelte le finestre e ed è stata distrutta l’insegna dell’istituto.
Per il dirigente scolastico Panebianco si tratta di un atto gravissimo e l’appello è quello di non essere lasciati soli dalle istituzioni della città .
“”I soliti e abituali sciacalli hanno provocato un incendio alla nostra scuola. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, alcuni soggetti hanno divelto il finestrone di un’aula che si affaccia sul cortile esterno della scuola e dato fuoco ad un armadietto contenente libri e lavori degli alunni. L’incendio si è poi propagato incenerendo carta , registri, lavagna e danneggiando pesantemente banchi e sedie. Il fumo e la fuliggine hanno invaso i locali sia del primo che del secondo piano dell’edificio. Non sono state fortunatamente intaccate le strutture portanti, se non l’impianto elettrico””, racconta il dirigente scolastico.
“”Ancora una volta la nostra Scuola diventa oggetto delle frustrazioni e valvola di sfogo di soggetti deviati che credono di non dover pagare mai per le conseguenze delle proprie inconsiderate azioni. E’un fatto gravissimo. Hanno sfregiato una scuola, un bene primario di tutti. Nel vedere un’aula completamente annerita , i lavori dei nostri ragazzi bruciati e ridotti a una poltiglia di acqua e cenere, banchi e sedie arsi ,e sicuramente inservibili, ho provato non solo un indescrivibile sdegno ma una amarezza molto profonda. La Scuola Media Pavoncelli, come tutte le scuole di Cerignola, è un simbolo di impegno e cuore per i ragazzi, e non sarà  certo questo episodio ad abbattere la costanza e la professionalità  mia e dell’intero corpo docenti e l’impegno educativo di tutti gli alunni. Spero ardentemente di non essere lasciati soli, come ormai abitualmente accade, e chi ha la competenza e i mezzi per assicurare la sicurezza della scuola agisca con immediatezza””, conclude Panebianco.
Se non riesci a guardare il video CLICCA QUI

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox