Fumi e roghi: “Siamo preoccupati”. Firma qui la petizione
“Siamo preoccupati per i fumi, non sappiamo chi sia e cosa brucino”. La petizione contro i roghi è arrivata a circa 700 firme in poche ore, a testimonianza che il tema, da Cerignola ai Reali Siti, è sentito: nottetempo dalle campagne si alzano fumi che avvolgono Cerignola, appunto, Stornara, Stornarella, Orta Nova, Ordona e Carapelle.
Ed è questo l’appello al Ministro della Salute tramite la petizione online.
“Siamo cittadini di Cerignola e dei Cinque Reali Siti (che comprendono i comuni di Ordona, Carapelle, Orta Nova, Stornara e Stornarella) che da mesi constatano e lamentano la presenza di fuochi e di odori fortemente molesti, prevalentemente notturni, nell’agro circostante, di origine ignota. Non sappiamo chi bruci e cosa bruci, ma temiamo che tali fuochi, oltre agli odori sgradevoli emanino sostanze tossiche e nocive per la salute di tutti.
Non riuscendo ad avere una interlocuzione con le autorità locali e non riuscendo a ad intervenire per risolvere i diversi problemi che ci affliggono dal punto di vista ambientale non ci resta che appellarci alla Sua attenzione.
Siamo preoccupati per la salute della nostra comunità interessata da molte situazioni critiche dal punto di vista ambientale con evidenti ricadute sul benessere dei cittadini tutti, donne uomini, ma soprattutto anziani e bambini perché più fragili.
Auspichiamo quindi un suo diretto interessamento anche attraverso tutte le autorità locali e nazionali preposte alla tutela della salute dei cittadini perché vengano controllate e interrotte tali attività criminose”.