Al Tatarella il monitor multiparametrico dell’Inner Wheel di Cerignola
Non si ferma la macchina della solidarietà per sostenere l’ospedale Tatarella in questa delicata fase di emergenza legata al Coronavirus: è infatti arrivato presso il reparto di Rianimazione un nuovo monitor multiparametrico donato dal Club Inner Wheel di Cerignola. Si tratta di un’apparecchiatura medica utile a monitorare i segnali vitali del paziente come l’attività cardiaca, la pressione arteriosa, la respirazione, la temperatura corporea e la saturazione in ossigeno.
I monitor indicano non solo i valori dei parametri vitali, ma anche l’evoluzione di tale parametro nel tempo. Per questo i monitor sono quindi dotati di apposite spie luminose e di allarmi acustici che segnalano al personale medico ed infermieristico eventuali anomalie o il superamento di valori minimi e massimi.
L’iniziativa, promossa dal Club Inner Wheel guidato da Gabriella Moscarella, si inserisce nel solco di un più ampio ventaglio di donazioni che i cerignolani hanno eseguito in favore dell’ospedale di via Trinitapoli. Prosegue infatti la raccolta fondi, arrivata oggi a quasi duemila euro, così come la risposta dei privati è stata encomiabile grazie all’invio di attrezzature fondamentali per la gestione dell’emergenza CoVid-19: ventilatori polmonari, macchinari per diagnosi qualitativa e quantitativa dell’emostasi del paziente e per il monitoraggio emodinamico. L’ultima donazione a Cerignola, appunto, riguarda il monitor multiparametrico dell’Inner Wheel: perché il virus si (com)batte anche con la generosità.