Coronavirus, un altro caso a Cerignola: da marzo sono 87 i positivi
Un nuovo caso di Coronavirus a Cerignola e ora il totale di positivi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, si ferma a quota 87. Stabile il numero dei decessi (15) e aumentano i guariti, che al momento sono almeno 62. Per questo la Regione ha inserito Cerignola in zona rosa, ossia tra quei centri che hanno un numero di “attualmente positivi” tra 6 e 10 pazienti. Il numero degli attualmente positivi si ottiene eliminando dal totale dei casi il numero dei deceduti e quello, appunto, dei guariti.
L’ultimo caso di Coronavirus a Cerignola, che innalza la quota di positivi, è stato riscontrato due giorni fa e riguarda un uomo di 26 anni, operatore sanitario presso una struttura della Basilicata. Le sue condizioni però non appaiono gravi. Come spiegato dall’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, infatti, in questo momento il Coronavirus sembra aver perso la sua carica virale, nonostante un gran numero di “portatori”. La maggior parte dei pazienti , fortunatamente, risulta essere asintomatico o paucisintomatico.
E’ una fase di “tranquillità” per Cerignola, quindi, in concomitanza con l’allentamento delle misure di restrizione imposte per limitare la diffusione del Coronavirus.