Mirra: “Dov’erano i paladini della legalità sul caso Agrario?”
Mentre si chiude la meritoria iniziativa dei campi estivi presso i beni confiscati alla mafia e gestiti dalla coop AlterEco- che ha portato a Cerignola il premier Giuseppe Conte, il ministro Lucia Azzolina e il presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra- si tirano le somme sull’antimafia sociale nella città di Cerignola.
Ad intervenire è il dirigente scolastico dell’istituto Agrario Pavoncelli di Cerignola, Pio Mirra, che rispolvera quanto accaduto nella sua scuola, scippata dei terreni con un’operazione finita nella relazione di scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose, nel silenzio generale “dei paladini della legalità”.
Un’accusa che non ha destinatari specifici, ma che vuole servire ad accendere i riflettori su certe timidezze e un isolamento scontato da chi ha provato ad opporsi a certe storture.
Gli atti opachi
“Dov’erano i paladini della legalità quando si affidavano terreni pubblici a privati in palese violazione di legge? In pochi sono scesi al nostro fianco. Nel 2018 abbiamo assistito nel colpevole silenzio di molti paladini della legalità all’abbattimento di 1650 olivi e all’esproprio di 30.000 mq di superficie coltivata all’Istituto Agrario Pavoncelli per affidarli a privati con procedure in palese violazione di legge. A nulla sono valse- aggiunge Mirra- interrogazioni parlamentari, occupazioni studentesche, comitati cittadini, segnalazioni in Procura e in Prefettura, denunce agli organi di polizia, ricorsi a giudici civili e amministrativi. Nessuno si è mosso, nessun giudice fino ad oggi si è espresso. Potremmo dire: gli atti sono illegittimi, ma non sono annullabili”.
Libera e Chiesa
Dunque il silenzio dell’antimafia su operazioni opache, nel momento topico, è stato spiazzante. Basti pensare che, nei giorni in cui si insediava la commissione d’accesso agli atti che avrebbe dovuto decidere sullo scioglimento, Libera – tramite il suo presidente Gaetano Panunzio – tuonava: “Attenzione, e se non ci fosse nulla?”, nei fatti ridimensionando la portata di un evento storico nella città. Posizione, quella di Libera, tra l’altro smentita da quanto la Commissione ha trovato, tanto da sciogliere il Comune per Mafia.
Così come è stato destabilizzante il silenzio della Chiesa del vescovo Luigi Renna in questi anni e anche nelle prime battute dell’insediamento della commissione prefettizia: solo dopo il nostro intervento, e solo dopo che Marchiodoc.it ha svelato i rapporti tra Chiesa e società finite nella relazione di scioglimento, Renna ha momentaneamente parlato di legalità. Argomento archiviato e mai più riproposto non appena passata la bufera sui rapporti opinabili della Curia (che continua a mostrare continuità con esponenti politici finiti nel tritacarne di inchieste giudiziarie e agli arresti, come vedremo in seguito).
Tornando a Mirra, l’atto d’accusa è preciso: “Sembra che purtroppo oggi la cultura dell’apparire sia più importante della cultura dell’essere. Per dirla come il giudice Gratteri, una certa antimafia sa più di spettacolo che di vera sostanza”.
Michele Cirulli
“La chiesa” ai tempi di oggi. Abbiamo assistito alla lista dei cattolici… Che di cattolico solo sepolcri inbiancati e putrefatti. Il nostro caro “vescovo”… Bravo al taglio di nastri… Pur se tento odore di zolfo. Il procuratore cratteri servo giusto, di via, verità e vita… Ci comunica mafia e massoneria… Sono sistemi ben oleati… Nel momento che si vuol scardinare. .. Sei uno finito ;sei uno scomodo. A noi comuni mortali, abbiamo l’arma del voto. Chiediamo a Dio aiuto. I demoni si sono infiltrati nelle alte autorità della chiesa e dello stato. Questa città è stata una grande prova tangibile.… Leggi il resto »
Michele Cirulli chi si fregia…di essere un giornalista dovrebbe ( ad esser buoni) o deve ( meglio…) sapere la differenza tra un Giudice ed un Magistrato…
il dottor Gratteri è un Magistrato inquirente ( un p.m. per intenderci) e non un Giudice.
il Giudice giudica il lavoro dei magistrati inquirenti tanto per dirla facile facile…
La lingua Italiana per cortesia…
A futura memoria…
Falcone e Borsellino ricoprivano lo stesso ruolo di Gratteri eppure ho sempre sentito parlare di Giudice Falcone e Giudice Borsellino.
sbagliando…se poi vogliamo usare le parole a caso va bene così.
L’ ordinamento prevede i giudici inquirenti come in questo caso Gratteri Falcone e Borsellino e quelli giudicanti.
Si ma lo ha detto MIRRA che sono giudici non Cirulli
NEL VIRGOLETTATO DI MIRRA SI PARLA DEL GIUDICE GRATTERI QUINDI SONO PAROLE DI MIRRA MA VOI VI DA FASTIDIO CIRULLI CHE VI VA NEL C**O OGNI VOLTA E NON SAPETE PIU COME ATTACCARE
Cosa buona e giusta. La verità… Prude la nchel. Onore alla verità che viene proclamata. Ai sciacalli… Amici del malaffare, campiate per il bene di questa città martoriata da l’ipocrisia e falsità di eccentrici affaristi nulla tenende.
vi va nel c…o? tu non stai bene.
io non ti conosco e nemmeno conosco Michele Cirulli.
il mio era un appunto correttivo scevro da ideologie politiche.
la verità e che tu..caro sconosciuto sembri pieno di livore ed odio verso chi credi possa esser ostile alla tua ideologia partitica..
fatti una camomilla e rilassati, io non ti vado nel c….o , non ti considero..
un consiglio non gradito, curati.
Hai attribuito con supponenza al giornalista frasi dell’intervistato e hai sbagliato…Riesci a chiedere scusa? Altrimenti ha ragione chi dice che ti senti di andare nel culo
scusa di cosa?
del fatto che un giornalista riporti il virgolettato e avalla nei suoi commenti l errore ?
per il resto….semplicemente ti dico che non hai capito assolutamente nulla.
il ” pensiero unico” è morto, se sai di cosa parlo..w la .libertà di pensiero.
il cancro dell italia di oggi è rappresentato da quelli che come te pensano di essere di sinistra inconsapevoli di cosa sia esserlo realmente.
vota PD va…a causa vs la sinistra è morta, purtroppo.
La tua non é libertà di pensiero ma libertà di scrivere ca… ate e giustamente vieni trattato da idiota . Sei l’ unico ad avere questo pensiero unico… appunto da idiota ahahahha
aggiungo, sol per dovere di giustizia che votano partito comunista dal lontano 1988 con Occhetto segretario e sentirmi fare allusioni destrorse mi manda in bestia caro sconosciuto.
Prima di scrivere pensa.
Grande linguista che sei, Gratteri è un Grandissimo uomo alla pari di Falcone e Borsellino. Da parte del vescovo certamente non abbiamo ricevuto buoni esempi ed iniziative importanti. Delusione totale. Andassero a lavorare come gli altri.
nessuno dubita di Gratteri! ci mancherebbe…
e del Vescovo chi se ne frega!
ascolta…mettiti all ombra, il sole non fa per te.
roba da matti.
Tutti uniti a votare il piccolo divittorio alle prossime regionali per far sì che ritorni la giustizia in questa città, il futuro è nelle nostre mani
20 voti massimo
Grande Cirilli. L’unico senza ipocrisia. L’ipocrisia è il male assoluto. Ipocrisia = falsità, bugia e soprattutto vigliaccheria. Tanti eccellenti colletti bianchi sono colmi di ipocrisia, soprattutto a Cerignola. Del vescovo nemmeno lo nomino, per me non ha nessuna considerazione.