giovedì, Gennaio 2, 2025
Cronaca

Cerignola, sequestrati 5000 litri di gasolio in deposito abusivo

Cerignola, sequestrati 5000 litri di gasolio in deposito abusivo

Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia, nellambito di specifici servizi di controllo del territorio, hanno scoperto e sequestrato due depositi abusivi di carburante per autotrazione entrambi privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa e di sicurezza ed in assenza di documentazione contabile e fiscale attestante il regolare approvvigionamento e la legittima detenzione e vendita del prodotto.
Il primo è stato scoperto dai militari della Compagnia di Cerignola in un autoparco alla periferia della città, dove erano occultati allinterno di un box nr. 5 serbatoi in plastica, da 1000 litri ciascuno, in cui erano occultati circa 5.000 litri di carburante. Lo stoccaggio abusivo era caratterizzato anche dalla pericolosità della custodia del prodotto effettuata in contenitori non a norma, oltre che dallassenza di segnaletica di pericolo e di apparecchiature antincendio.


Analogo sequestro è stato eseguito dai militari della Compagnia di San Severo a Torremaggiore, allinterno di una struttura socio sanitaria dove, anche qui, in assenza di qualsiasi autorizzazione e misura di sicurezza, sono stati rinvenuti circa 2.000 litri di gasolio agricolo in n. 3 cisterne della capienza di circa 1.000 litri ciascuna nonché n. 2 pistole erogatrici. In questo caso rileva ulteriormente sul piano delle violazioni contestate laver accertato che il carburante, illegalmente venduto per uso autotrazione, è un prodotto che per caratteristiche cromatiche deve intendersi a tassazione agevolata, quindi vincolato alluso esclusivo in agricoltura, silvicoltura, piscicoltura e allevamento.
In entrambi i casi i militari hanno effettuato un prelievo di campioni per avere conferma delle caratteristiche chimico fisiche del carburante in relazione alla corretta qualificazione sul piano fiscale e al rispetto della normativa ambientale.
I militari hanno, pertanto, sequestrato i 7.000 litri di gasolio stoccato e detenuto illegalmente nei depositi abusivi mentre i possessori dei prodotti sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica del Tribunale di Foggia che coordina le attività di indagine avviate sui contesti segnalati.
Lattività di servizio testimonia lo sforzo operativo della Guardia di Finanza nella lotta contro lillecito approvvigionamento, stoccaggio e commercializzazione di prodotti energetici, la cui sottrazione al corretto assolvimento dagli obblighi impositivi è tra laltro causa di concorrenza sleale a danno degli imprenditori del settore onesti.

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Costant
4 anni fa

Anch’io ho visto episodi di spaccio e furti vari.
Li ho visti in faccia bene bene.
Ma non vi dico né chi, né dove, né quando…… (y)

1
0
Commenta questo articolox