NdP | Il segreto di Pulcinella
Tommaso Sgarro si affanna molto a passare per indipendente. Giovane di belle speranze politiche, profilo spendibile su cui poter lavorare, nel 2015 ha pagato a caro prezzo la vicinanza ad Elena Gentile, che dopo il ventennio di gestione del potere ha creato più malumori che apprezzamenti nella sua città natia. Non a caso Metta fece di lei il bersaglio preferito, tanto da annullare il peso specifico di Tommaso per smuovere un moto di protesta, legittima e motivata, nei confronti di Elena. Risultato: Sgarro si fece recuperare dieci punti e si fece staccare di altrettanti.
Memore di quella vicenda, oggi Tommaso ritiene di poter camminare sulle proprie gambe e- anche se mai pubblicamente- tenta di prendere le distanze da Elena Gentile. Proprio mentre inizia la sua campagna elettorale, però, Gentile si riaffaccia e fa ciò che la Prima Repubblica ha insegnato meglio: ci mette il cappello. Si fa intervistare dai giornali foggiani per dire, in sostanza, che Tommaso è roba mia, che Tommaso l’ho inventato io, che Tommaso è vicino a me. Tommaso cerca di convincere tutti che ormai Elena è lontana ed Elena invece pubblicamente, e forse scientificamente, gli ricorda da dove viene e dove può tornare. E come se non bastasse, l’ex assessore regionale entra nella campagna elettorale scendendo in polemica con Bonito, come se il candidato sindaco fosse lei. Come fosse il 2015, 2014, 2013, 2012…
A proposito di dinosauri.
Elena Gentile dovrebbe candidarsi a Sindaco perché è la sola figura che ha il prestigio e l’esperienza per governare Cerignola. Porterebbe un maremoto politico e avrebbe un plebiscito di consensi elettorali. Non escludo che lo faccia. Elena ci ha da sempre abituati a clamorosi colpi di scena. Sarebbe il più che meritato premio di una brillante carriera politica.
Eh?????????
Che lecchina…
Degli ultimi 30 anni il centro sinistra ha governato Cerignola per quattro anni. Il resto ha inanellato sconfitte.
Per molti di questi anni la Gentile è stata la Segretaria direttamente o indirettamente del Partito.
Voi che ne dite, ha fatto bene e continuerà a fare bene anche a Sgarro, che potrebbe fare molto di più senza quest’ombra?
Quanta gente molto in gamba, di sinistra, non fa più politica per via di questa gestione?
Contenti voi.