Elezioni comunali a Cerignola, quando si vota? Ipotesi anticipo per le amministrative
L’ultimo decreto, datato al 4 marzo scorso, prevede una finestra di voto che va dal 15 settembre al 15 ottobre, ma in queste ore il Viminale sta vagliando altre soluzioni: alle urne infatti saranno chiamate città importanti come Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna, e anche 1200 comuni italiani. In provincia di Foggia gli enti più grandi chiamati al voto sono Manfredonia e Cerignola.
L’effetto Covid, però, giocherà un ruolo principale nella scelta della finestra di voto: se nelle scorse settimane erano state individuate le date del 10 e dell’11 ottobre per il primo turno delle comunali, e le date del 24 e 25 ottobre per i ballottaggi, adesso – complice anche l’incremento dei casi da variante Delta, quelle date potrebbero cambiare e non risultare più attuali.
Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, come riporta Il Corriere della Sera, è in serrato contatto con gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per valutare gli impatti della pandemia sulle votazioni (e viceversa) e non è esclusa la possibilità che si possa anticipare il voto già a settembre.
Per questo circola l’ipotesi di un anticipo al 26 settembre, ma le divisioni in Parlamento non mancano, con Lega e Fratelli d’Italia che invece vorrebbero più tempo per organizzare campagne elettorali che, al contrario, sarebbero “estive”.
Senza elezioni bisogna eleggere disanto senza se e senza ma
Si certo, quando gli asini metteranno le “scidde”
Insomma, lasciare la politica ad altri proprio no???…….323 voti….bastano per non entrare in consiglio comunale….hihihi
Tranquilli il piccolo divittorio sarà anche il vostro sindaco
“Senza elezioni bisogna eleggere”…che dire…