Il “freddo” ballottaggio tra Franco Metta e Francesco Bonito
Ultime battute della campagna elettorale, oggi silenzio elettorale e domani e lunedì i cittadini di Cerignola sono chiamati al voto per decidere chi sarà il sindaco della città per il prossimo quinquennio. A sfidarsi, l’ex sindaco sciolto per infiltrazioni mafiose, Franco Metta, e l’ex magistrato di Cassazione Francesco Bonito. Una sfida di per sé epica per ciò che rappresentano i contendenti, ma che nelle ultime due settimane, dopo il primo turno, ha visto esaurire la propria carica. Ieri sera, complice anche il freddo delle temperature, i due comizi di chiusura più che essere rivolti alla città sono stati direttamente rivolti ai propri supporters. Partecipazione non eclatante sia per Metta che per Bonito, a conferma di quanto sia anomala questa campagna elettorale e soprattutto questo secondo turno.
In piazza della Repubblica, insieme a Bonito, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha rivolto un accorato appello affinchè Cerignola torni ad essere parte di un sistema regionale e non più isolata, non solo istituzionalmente, dal resto dell’Italia. “Questa deve tornare una città della Puglia. Una città dove sia possibile non insultare chiunque non è minimamente d’accordo. Non possiamo far altro che pregarvi di non chinare il capo e restituire questa città alla Puglia e all’Italia. Io credo che Francesco rappresenti un’occasione per offrire un governo di salute pubblica”, ha spiegato Emiliano auspicando al contempo “unità nel centrosinistra”. Bonito potrà contare sull’appoggio di parte della formazione di Sgarro, di parte del centrodestra e di parte delle componenti che hanno appoggiato De Cosmo (il quale, invece, sembra singolarmente orientato su Metta). E che l’obiettivo sia cementare un rapporto ormai logoro tra le due anime del centrosinistra, è lo stesso Bonito a sottolinearlo: “Sarà anche grazie a loro, a Tommaso Sgarro e ai suoi, insieme a tutti quelli che mi hanno supportato dall’inizio, che cacceremo chi ha provocato lo scioglimento per infiltrazioni mafiose”.
In una sala ricevimenti, nelle stesse ore, Franco Metta ha incontrato il suo popolo. Rifiuti, tanta urbanistica, l’insussistenza, a suo dire, del provvedimento di scioglimento del consiglio comunale sono stati i temi trattati in un’ora e mezza di “arringa” finale. Metta, sostenuto dalla sua coalizione e da pezzi sparsi di centrodestra e centrosinistra, aveva già spostato il suo comizio, inizialmente previsto in Piazza Duomo: rischiare il flop a poche ore dal voto sarebbe stato un azzardo troppo grande.
“La Tekra deve discutere col nuovo sindaco su come rafforzare il servizio, quali investimenti adottare, quale numero di assunzioni da fare. Questo giorno lo affronteremo nei primi sette giorni dell’amministrazione, perché dobbiamo dare risposte ai cittadini che si aspettano che venga risolto: mentre loro faranno la caccia ai tavolini, noi risolviamo i problemi. Mi riferiscono alle zone verdi che sono ricettacolo di abbandono, sporcizia e degrado”, ha detto Metta. Ma sulla gestione degli impianti, da dare ai privati o al pubblico, nessuna risposta: “Queste cose le lascio dire a chi non sa di che parla”, ha concluso l’ex sindaco.
Anche a causa delle temperatura in ribasso, i cittadini non hanno affollato i comizi di chiusura: probabile segno che quel 40% di astensione al primo turno potrebbe aumentare anche nella seconda tornata di ballottaggio.
Mai a sinistra chi è di cdx
Vi aspetto tutti ai tavolini del Country club insieme a Francesco e i pellegrini per mangiare insieme i bucatini alle cime di rapa e i canaruzzetti alla amatriciana.
Io vorrei I biscotti alla vaccinara
Forza Frango sei tutti noi
Ci va un cora ggio a dire di poter risolvere il problema immondizia a cerignola per colui che l’ha provocato!! La chiusura della discarica, raccolta differenziata mai iniziata, fallimento SIA , aumento delle tariffe TARI sono state le logiche conseguenze delle sue scelte scellerate! E la discarica a cielo aperto fatta all’interporto? Con quali credenziali oggi Metta si presenta a dire di poter risolvere il problema dopo questi fatti? Speriamo che i cerignolani lunedì possano voltare pagina e ridare dignità a questa città ! Io ho votato Sgarro al primo turno e voterò convintamente BONITOal ballottaggio!
Amici miei convochero’ il commissario regionale grandalieno e la protezione civile, e in 24 ore risolverò il problema.
Attenzione ⚠ voltare metta…è come ritornare a vedere le puntate di belfagor. Ritorniamo alla normalità… rivotare l’artefice… sciolto per infiltrazioni mafiose … sarebbe la fine di questa città. La nostra unica arma è il voto pulito che ha un nome: Francesco Bonito.
Ai voglia a scrivere e scrivere e scrivere , la gente voterà per chi riterrà opportuno e tu…caro idiota pensi dall’alto della tua idiozia di poter influire sulla gente?
Ma chi cazz t cred d ghess Ue sciom!
AHAHAHAH!
Non potevano mancare le solite parolacce,insulti,parole pesanti ed offensive a cui ormai si è fatto il callo
Avova nasc a cast c ghess sciom. Vue’ d’lneit’ ca send.
Cerignola deve tornare a far parte della Puglia ed uscire dal regno di Napoli. Le assurde tasse Tari devono restare al Comune e non andare arricchire i Borboni di Angri. Chiamerò la Tesla e chiederò la fornitura di macchine super tecnologiche per la raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle strade ponderate extra urbanistiche. Cambieremo il volto della città. Domani e pscre’ andiamo a vingere!
Gli elettori hanno disertato gli ultimi due comizi di chiusura perchè ognuno di noi sa già per chi votare al ballottaggio anche perchè non poteva essere certamente l’ultima arringa a far cambiare idea sul voto.
Una banda di idioti quelli che pensano di poter indirizzare il voto con i commenti su questa testata giornalistica.
Sono 2 o 3 e cambiano nick in continuazione.
Andate a lavorare zavorre della società!!
Infatti pensano di poter condizionare il voto infiltrandosi nei commenti.
Infatti, sopratutto quando sono affiliati ad un candidato e cercano di indirizzare il voto cambiando nick ogni volta, ma non hanno capito che più cercano di pilotare in voto più ottengono l’effetto contrario.
Bravo hai usato la parola giusta, affiliati, avrai notato che i baresi sono tanti e fanno parte di una grande famiglia come i casamonica, e sono infiltrati.
Ma sono una banda o 2 o 3?
Con te 4
Mi Sa che sei proprio tu che scrivi con nick diversi
A che ora è dove bisogna andare a votare?
Io vado di pomeeiggio verfo le fedici e meffa diciaffette così non trovo neffuno. Faccio voto difgiunto
Ma come cavolo parli, che ignorantezza che hai. Comunque andiamo assieme che io non la sacc fe la ichs. A che squola si vota?
Vengo pure assieme io con voi
Io vado da folo per evitare affembramenti….voto in ficureffa e non porto nemmeno la mia conforte infieme
Ma tu non ciai il grinpast?
Che cof’ é il grinpaff?
Non te lo metti quando vai fuori? È il perizoma
Mi piacciono gli uomini in perizoma
Significa che sei un ghey
A me mi piacie a fare dentro i peli della gnagna
Lo pagano il voto?