Bonito presenta la giunta: “Un mix di novità ed esperienza” | Nomi e deleghe
“É una squadra giovane, di alto profilo, capace di tenere dentro il giusto mix tra innovazione ed esperienza, espressione del nuovo centrosinistra che guarda al futuro”. Francesco Bonito, sindaco di Cerignola, presenta la nuova giunta comunale.
“Vi saranno ulteriori interlocuzioni con le forze politiche per allargare ancora, eventualmente, la compagine di governo”, premette Bonito, che questa mattina riunirà la giunta per la prima volta per deliberare la partecipazione ai bandi per l’edilizia sportiva (2 milioni di euro per le strutture comunali) e per l’ambiente (1 milione di euro per la realizzazione di isole ecologiche automatizzate).
“Siamo subito operativi per rimettere in piedi una città gestita negli ultimi anni in maniera dissennata. Lo stato delle casse comunali, come riferito dagli uffici preposti, ci preoccupa ma non ci impedirà di sviluppare la nostra idea della Cerignola del futuro. Davanti a noi avremo cinque anni ricchi di impegni e prospettive che sapremo rendere rosee per la nostra città”, osserva il sindaco.
“Ringrazio i miei assessori per l’impegno e per l’entusiasmo fino ad ora dimostrato, convinto come sono che la nostra squadra saprà essere all’altezza delle sfide che questi tempi ci pongono: lo sviluppo della città sotto ogni aspetto e le risorse del PNRR saranno le linee guida da seguire nel segno della legalità e della trasparenza”, conclude Bonito.
Di seguito la giunta e le deleghe.
Maria Dibisceglia. Vice Sindaco e assessore al welfare, politiche del benessere e inclusione sociale, contrasto alla povertà e alle fragilità, politiche abitative, Piano sociale di zona e presidenza coordinamento istituzionale dell’ambito territoriale di Cerignola.
Teresa Cicolella. Sicurezza e Polizia Urbana, legalità democratica, lotta alle mafie e caporalato, trasparenza, Protezione Civile e toponomastica, Trasporti, viabilità, Manutenzione stradale e Smart city.
Rossella Bruno. Politiche educative, diritto allo studio, politiche della cultura, sviluppo del turismo e dell’impresa turistica, sport e politiche giovanili, impiantistica sportiva e partecipazione.
Olga Speranza. Attuazione del programma, fondi UE, raccordo con altri enti locali e relazioni istituzionali, pari opportunità.
Pietro Gianfriddo. Bilancio, programmazione
Mario Liscio. Assessore allo sviluppo e rigenerazione urbana, lavori pubblici, manutenzione, ambiente e verde, ciclo dei rifiuti, transizione ecologica, vigilanza ambientale, rischio industriale, decoro urbano e pulizia della città, educazione ambientale.
Ma Liscio da dove esce? E che competenze ha nell’edilizia e nei rifiuti???
Avrei preferito di gran lunga Vasciaveo
La politica non è competenza, la politica è politica…
Forti dubbi su questo assessorato.
Entusiasti invece delle quote rosa
Anche Bonito, persona seria, si è dovuto piegare alla politica ed ai suoi artifici e fortissimi compromessi.
Confidavo in un nuovo corso, sono molto delusa da alcune scelte.
Dispiace l’assenza della squadra Sgarro, non x la logica della spartizione partitica, ma per il mancato riconoscimento delle competenze e del contributo dato x la vittoria dell’attuale sindaco.
Esattamente! Mah… speriamo bene x Cerignola…ma ho forti dubbi
Se avesse vinto il presidente sono sicuro che dopo solo un giorno avremmo avuto già l’ assessore allo sport
E chi sarebbe stato? Scommetto Maciste!!!
Ha un genero sveglio che é stato assessore allo sport che é un fenomeno.
Non ne stanno così in tutta Italia…e tu ti chiedi chi sarebbe stato?
Ah mo ho capito!! È Ercole!!! Prima mi sono confuso e ho detto Maciste!!
Tu non sei né Ercole o Maciste ma solo un povero vigliacco.
Mo’ de kevvu’
Fecondo me é Fanfone
Perché non glielo dici in faccia quando lo incontri?
E cosa gli dovrebbe dire esattamente? Facci capire
Perché non lo vedo più in giro come prima …
Adesso va a lavorare , per questo non lo vedi ➕ in giro , si alza presto la mattino
Anche quando era assessore lavorava…essere assessore immagino che é un lavoro duro e estenuante. Eppure lo vedevo di più… specialmente allo stadio
Forse perché essendo assessore allo sport non pagava il biglietto. Adesso che è un tifoso qualsiasi gli tocca pagare e sai 20 euro….. non sono pochi, ce la crisi!! Magari fra 5 anni lo rivedremo allo stadio chi lo sa.
Quando dici la parola merda ti dovresti sciacquare prima la bocca
Presidente di che!!! , guarda vorrei ricordarti che ovunque a messo le mani il vostro presidente ha fallito e fatto scomparire delle belle realtà Cerignolane.
Quindi UCHI LEVT !!!!!
MA DO LO SCIUT A PIGNAL
Contento di no aver votato questa armata Brancaleone. Molto meglio l’alternativa Metta. Per il momento la mattina sono comparsi vigili assonnati con il fischietto in bocca e le mani e sguardo sul cellulare che fanno finta di regolare il traffico in prossimità delle scuole.
C’è entusiasmo tra i commentatori. È evidente l’ampio consenso e apprezzamento per la scelta degli assessori. Per me avrebbe avuto più senso lasciare Pippo però si sa che in politica se non si può fare un nome se ne mette un altro. L’importante è il cognome
Da elettore di questa amministrazione leggo almeno due nomi che definire “incredibili” è poca cosa.
Sindaco, ci ripensi, non mi faccia pentire, la prego.
C am luot la tegn e c am mos la rugn
I paladini della sinistra sempre vigili su questo giornale, sempre attenti a che qualcuno non osi criticare quello che Dio in rosso ha mandato sulla terra cosa pensano della nuova giunta?
Ci sono per caso assessori che non hanno competenze specifiche per caso…?
Come mai?
I “ legalità, legalità “ che dicono?
Confido in un minimo di onestà nel giudizio sui alcuni nomi…l’onestà quella vera, non quella tanto proclamata in campagna elettorale.
Attendo risposte serie ed educate se possibile, ma sopratutto sincere.
É quello che sto dicendo da ieri….la scorsa amministrazione aveva molti assessori competenti, uno su tutti quello allo sport…
Il tuo sarcasmo non è utile.
La cosa è estremamente seria e tu stai ancora a fare lo spiritoso sul quello che è un passato oramai lontano.
Se sei capace scrivi cose utili.
Ma se lei non fa nomi, come si fa a capire chi secondo il suo parere non ha le competenze per fare l’assessore? O sono tutti incompetenti? E che competenze ha lei per valutare la competenza altrui?
Se parte da questo presupposto nessuno dovrebbe fare considerazioni, che discorso è il suo mi perdoni?
Ci sono assessori che non hanno le competenze e questo lo si evince dal fatto che svolgono tutt’altra professione o lavoro e le competenze non si improvvisano.
Le competenze si acquisiscono con lo studio, l’esperienza lavorativa e non politicamente.
La mia non è polemica politica ma una considerazione oggettiva finalizzata al bene comune.
Se non si fanno nomi come si fa a valutare chi è competente o meno? Poi, intanto posso criticare se ho la giusta conoscenza dei fatti e delle persone. Non è detto che se affido il Bilancio ad un commercialista o la Cultura ad un’insegnante, ho affidato gli assessorati a persone competenti. Ma, posso criticare se a mia volta ho conoscenza di quelle materie e posso dire che trattasi di persone non preparate nel loro lavoro. Se affido dei settori in cui è indispensabile conoscere leggi e procedure a degli avvocati (se non mi sbaglio ce ne sono due in… Leggi il resto »
Parto dall’ultima considerazione: Queste domande deve farle ai diretti interessati e le risposte che io conosco non Le piaceranno, posso garantirglielo, ma mi perdonerà se non scrivo quello che so per certo; come Lei ben sa, questo giornale ha commentatori poco oggettivi, ma la verità si saprà, si fidi. Poi…se affido il bilancio ad un commercialista potrà anche essere che non sia certo della buona riuscita ma deve proprio essere un caso…di sicuro se lo affido ad un geometra di sicuro avrò risultati pessimi! Facciamo le persone oneste per cortesia; le sue sono considerazioni tese a trovare una giustificazione poco… Leggi il resto »
Io so quello che ha dichiarato Sgarro in un’intervista a Foggia Today, cioè di avere rifiutato, oltre la presidenza del consiglio, l’assessorato all’urbanistica e ai lavori pubblici perchè si trattava di scarti che nessuno voleva. Una dichiarazione che mi ha lasciato stupito perchè solitamente si tratta di un assessorato ambito e conteso. Evidentemente lei è più informato di me, ma non conoscendo quello che sa, nulla posso dire a proposito se non che, evidentemente, Sgarro voleva altro e di più rispetto a quello che gli era stato offerto. Poi, io non cerco alcuna giustificazione alle scelte, sia perchè non centro… Leggi il resto »
Innanzitutto mi piace molto il suo tono educato e Le faccio i miei complimenti, merce rara su questo giornale, Le garantisco. Poi.. Non tutti ma solo alcuni e non per convinzioni politiche, ci mancherebbe, ma solo perché, mi ripeto, le competenze per alcuni settori non si improvvisano, le nomine politiche sono da sempre il male della ns democrazia. Il metodo Cencelli, tanto per capirci, è corretto se e solo se nella spartizione politica ci sono persone competenti a cui viene affidato l’assessorato di riferimento, affine alle proprie competenze. Detto questo, la delusione al momento è tanta e non potrà che… Leggi il resto »
Ricambio i complimenti per il tono educato. Spero che le cose vadano meglio delle sue previsioni pessimistiche, ma questo ce lo potrà dire solo il futuro. In ogni caso sono sicuro che non si arriverà ad uno scioglimento per infiltrazioni mafiose, e ciò sarà già un progresso.
Non ci vuole molto a capire …… un avvocato che fa l’assessore ai lavori pubblici , rischio industriale, transizione ecologica?? un infermiera alla sicurezza e polizia urbana, viabilità… Smart City??? che ne saprà mai?? il fisico da portantina e vigile urbano ce l’ha però!! Il vicesindaco ha invece già assunto due nuove impiegati per fare le carte di identità la ciu carenza, come lo shortage per la componentistica elettronica, sta creando parecchi problemi alla massa di consumatori.
Ma fatemi il piacere….se questa è la capacità di governo……vedo solo depressione.
Spero che venga sciolto comune per default finanziario. Così rivotiamo
La cosa assurda è che non leggo i commenti entusiasti dei paladini della sinistra…
Come mai mi chiedo?
I vari..”frengo e stop” , “ ecc ecc dove siete?
Bocche cucite?
E non avet vist angor nind, ma nind nind proprie!
Ora tocca agli assessorati quelli pesanti, la guerra continua!!
Gli assessori ombra sono pronti?
Stanno gia pronti con le fotocamere accese. La batteria carica. 100% . I gigabyte vuoti
Voglio vedere gli assessori ombra del presidende che proporrá che combetenze hanno.
Scrivi di questi e non preoccuparti di quelli ombra.
Ma t rind cunt o tin facc e cul tutt goun?
Non ci sono assessori ombra il problema è che non ci sono assessori competenti, Ue’ fess.
Renditi conto, dimmi quali competenze hanno alla sicurezza, all’ambiente ecc ecc
Se difendi queste scelte sei peggio dei peggiori delinquenti, lo capisci o sei il solito sinistroide ottuso?
Mi sembra chiaro che le persone di sinistra intellettualmente oneste sono rimaste a dir poco deluse da queste prime scelte (indotte) fatte dal loro paladino, chiaramente scelte politiche nel senso più dispreggiativo della parole, frutto di scambi di favore che nulla di buono partoriranno per il bene della Città. La tanto decantata onestà (almeno quella intellettuale) è andata a farsi friggere in favore dei soliti scambi di favori anche a costo di far ricoprire incarichi a persone mal viste da tutti, amici e nemici ed è inutile faccia i nomi poiché chiari a tutti. E siamo ancora all’inizio, e questa… Leggi il resto »
Se le nomine degli assessori sono indigeste per te e per i tuoi amici devi parlare per te e per i tuoi amici. Noi altri siamo contenti.
Ripeto poi che siamo ansiosi di vedere i famosi assessori ombra….non vediamo l’ ora di conoscere chi sarebbero
1400 voti di scarto, non dimenticarlo mai.
Noialtri e non noi altri, Ignorante.
Mancano circa 60 mesi al 2026. Anzi circa 59 mesi…uno é già passato.
Passeranno anche gli altri
2026? Ahahahhahahahahahahahaahahhaahahahahahahahaaahhahaahhaahahhahahaha vedrai…
Se la cassazione lo assolverà si sentirà parlare di sentenza giusta.
Se la cassazione confermerà si sentirà parlare di giudici di sinistra.
Ormai siete un disco rotto e fate ridere i polli.
Quello che conta é che avete perso democraticamente sul campo.
Fine.
Tempo qualche mese e vi dovete nascondere, moca ved.