sabato, Dicembre 28, 2024
Politica

Gianfriddo e i conti (quasi) in rosso: “In Comune disavanzo 17 milioni di euro”

Gianfriddo e i conti (quasi) in rosso: "In Comune disavanzo 17 milioni di euro"

La seduta del Consiglio Comunale di Cerignola del 16 febbraio si è incentrata principalmente sulla relazione riguardante la situazione economico-finanziaria dell’ente Comune. La relazione, presentata dall’assessore al Bilancio Pietro Gianfriddo, ha illustrato come le casse comunali siano caratterizzate da «una situazione di disavanzo moderato pari a 16,7 milioni di euro».

Questo risulta dall’analisi delle varie voci del risultato di amministrazione del 2020, dato dalla differenza tra le entrate e le spese.
Il punto dolente, ha spiegato Gianfriddo, è «la scarsa propensione alla riscossione dei tributi» da parte del Comune. I quasi 17 milioni di euro di disavanzo fanno riferimento al rendiconto dell’anno 2020, il quale porta un risultato apparentemente attivo di 61 milioni di euro. Tale attivo, spiega Gianfriddo, è del tutto «virtuale, perché la legge impone una serie di accantonamenti in previsione di spese future o di minori entrate future».

La voce più importante di questi accantonamenti è il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), determinato proprio dalla propensione alla riscossione: meno si è capaci a riscuotere, più alto è il fondo e ciò non consente di utilizzare l’avanzo realizzato.
Gianfriddo ha sottolineato che tale disavanzo dipende soprattutto dall’enorme massa di residui attivi, cioè crediti non riscossi dall’Ente Comune, che ammontano a circa 80 milioni d’euro relativi quasi esclusivamente alle entrate tributarie e alle sanzioni per la violazione del Codice della Strada. Il Comune si dimostra incapace di riscuotere questi crediti (la percentuale è intorno al 15%) e ciò impedisce all’Ente stesso di attingere alle risorse necessarie per sostenere le proprie spese.


Le opposizioni, pur apprezzando l’accurata analisi dell’assessore Gianfriddo, non hanno mancato di evidenziare la mancanza di indicazioni da parte dell’assessore e della maggioranza per far fronte alla complessa situazione finanziaria. «La sola riscossione dei crediti non è sufficiente – ha detto il mettiano Vitullo – Quale è la posizione politica sulle energie rinnovabili, sulla sinergia pubblico-privato nell’urbanistica, sugli scomputi? In breve, quali sono le prospettive di questa amministrazione?»
Si attende ora che venga stilato il bilancio del Comune, che verrà presumibilmente presentato in occasione del prossimo Consiglio Comunale.


Giovanni Soldano




9 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Spettatore
2 anni fa

Si però abbiamo fatto tante rotonde e ristrutturato il campo sportivo Monterisi!

Gentaglia
2 anni fa
Reply to  Spettatore

Fai così…se realmente vuoi contestare quanto fatto dalla passata amministrazione, alle rotonde vai dritto e scavalcale, non andare allo stadio, non andare Famila, non andare in villa, non passare da via XXV Aprile, ecc ecc.
La stupidità non ha confini e tu rappresenti l’universo.

Salvatore Puzzone
2 anni fa
Reply to  Gentaglia

Tu invece vai solo in quei posti e non andare altrove.
Facciamo così?

Spettatore
2 anni fa
Reply to  Gentaglia

Via XXV Aprile? Sai chi ci abitava lì? Sai chi è cresciuto lì? Tu allo stadio ci vai? Quanti soldi pubblici e costato per avere due curve fatte con i tubi innocenti, una sottotribuna che non ci va neanche un cane perché non si vede un c**** e un settore distinti che non ha una logica. Il progettista sarebbe da denunciare. In villa ci andavo prima e ci vado anche adesso, perché cosa è successo ? L’arco che era giù adesso e in piedi? E allora? Al Famila vacci tu, io andavo e continuo ad andare in altri supermercati. E… Leggi il resto »

Truffatori e bidonisti
2 anni fa
Reply to  Gentaglia

Facciamo così… io non vado in quei posti e gli ex amministratori pagano di tasca loro il debito che mi hanno lasciato? 300 euro per cittadino, la mia famiglia è formata da 4 persone . Totale 1200 euro ! Li pagassero loro e non io.

Fumo negli occhi.......
2 anni fa
Reply to  Gentaglia

AHAHAHAHAHAHA……via XXV Aprile? Sai perché è stata ristrutturata quella piazza e3 non un altra? Informati…….

O’ tattagghiddd
2 anni fa
Reply to  Spettatore

Che peccato, ma sei nato così o ci sei diventato?

Rotonda storta
2 anni fa

Restituite alberi e verde al posto del FAMILA che di supermercati eravamo gia strapieni.

Ciccillo il contadino
2 anni fa

Sono un semplice contadino, ma leggendo l’articolo nello stesso é chiaramente riportato che il disavanzo è relativo all’anno 2020. Ma perché si addebita a Metta che se non erro è decaduto nell’Ottobre 2019??

9
0
Commenta questo articolox