mercoledì, Gennaio 8, 2025
Politica

Il Comune si sostituisce alla Curatela: i lavoratori ex SIA saranno pagati

Il Comune si sostituisce alla Curatela: i lavoratori ex SIA saranno pagati

“Questa mattina la giunta ha deliberato la liquidazione di oltre 300 mila euro in favore degli ex lavoratori di SIA srl: un primo passo che mira a risolvere una vertenza aperta da quasi tre anni e che vede il Comune sostituirsi alla Curatela Fallimentare per corrispondere ai dipendenti quanto dovuto dalla società dei rifiuti ormai decotta”. Il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, informa dell’approvazione della delibera con la quale oltre 100 lavoratori potranno vedersi riconosciuti una tranche di stipendi arretrati a seguito della sentenza 50/2020 del Tribunale di Foggia che ha decretato il fallimento di SIA srl.

“Abbiamo stimato in 300mila euro gli oneri che il Comune deve a SIA srl: somme, queste, che- spiega l’assessore all’ambiente Mario Liscio- sin da subito ci siamo attivati per girare direttamente ai lavoratori in difficoltà. Siamo consapevoli di quanto questo periodo storico sia particolarmente duro e dopo le continue e costanti interlocuzioni con i legali dei dipendenti abbiamo studiato una soluzione che permetterà di effettuare le liquidazioni in brevissimo tempo”.

“Abbiamo scelto di praticare questa strada in modo da rendere giustizia a centinaia di lavoratori su cui in maniera incolpevole si è abbattuta l’incapacità gestionale di chi ci ha preceduto”, rimarca Liscio.

Esprime soddisfazione il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito: “L’intera giunta si è assunta la responsabilità di questa importante operazione. Parte dei crediti dei lavoratori, ammessi al passivo della società fallita, saranno finalmente liquidati: è bene sottolineare ancora una volta che, proprio nello stesso passivo, risultano essere ammessi crediti monstre nei confronti di uno stretto collaboratore dello studio Metta, destinatario di una montagna di incarichi legali affidati mentre la società era sull’orlo del baratro, per somme vicine al milione di euro. Si tratta di una vicenda molto triste. Questa è stata la SIA srl per qualcuno: un bancomat, a discapito dei lavoratori”, conclude Bonito.


26 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
SENZA VERGOGNA
2 anni fa

HAI CAPITO A 《BUONGIORNO CERIGNOLA》? E IO PAGO!

Vai da
2 anni fa
Reply to  SENZA VERGOGNA

Ma che cazzo scrivi idiota.
Ti alzi e ti addormenti ed hai solo un pensiero fisso, Metta!!
Ahahahahaahhahaahahahahah
Curati idiota.

CIAO
2 anni fa
Reply to  Vai da

Guarda che è il tuo ex che non se ne fa una ragione, si alza la mattina presto per fare dei videocazzate tutti i giorni. Diglielo che devono passare ancora ➕ di 4 anni.Ciao

Un cittadino onesto
2 anni fa
Reply to  Vai da

Ma a te non fanno arrabbiare queste notizie? 1 milione di euro che paghiamo noi tutti cittadini. E normale che una amministrazione con sindaco Metta affidi incarichi a un legale dello studio Metta? Tutto ciò non ti fa pensare? Guarda che questi sono soldi che paghi anche tu.

Andrea
2 anni fa

Se ho capito bene l’amministrazione Metta affidava incarichi legali a un avvocato dello studio Metta per un milione di euro? Ma non c’è il conflitto di interesse? E chi pagherà questo milione di euro? Noi? Spero che nella procedura di fallimento SIA l’avvocato incaricato non rientri tra i creditori privilegiati e rimanga lui è chi gli dava incarichi senza rimborso.

Tempo al tempo
2 anni fa
Reply to  Andrea

Rispondo a te ed all’altro comunista. Date per certa una notizia su cui sta indagando la Procura di Foggia a quanto pare o la Corte dei Conti o chi dovrà farlo. Quando saprete che si è trattata di una enorme cazz…volata mi auguro che avrete il coraggio di scrivere su questo blog che al tempo avete scritto una puttanata e che la prossima volta prima di accusare qualcuno per il sol fatto che qualcun’altro ha detto una falsità, aspetterete come fanno le persone mediamente intelligenti e attente. Piuttosto ci sono altre indagini penali su qualcun’altro ma qui nessuno ne parla,… Leggi il resto »

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Tempo al tempo

“Lascia che arrivi il 25 Settembre e poi vedi come si danno una calmata…” Questa volta sarà eclatante vedere come cercheranno in ogni modo, come già stanno cercando di fare, di ostacolare la nascita di un governo democraticamente eletto, perché sanno bene che in Italia non contano più un cazzo tra gli elettori. Già li vedo, giochi di palazzo con complicità nelle altissime sfere, pur di non far eleggere la Meloni Premier. Si chiamano democratici ma solo di nome. Della democrazia se ne fottono bellamente. L’importante è comandare. Mi ricordano tanto il demone che evocano contro la Meloni, quelli con… Leggi il resto »

Pensionato
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Quelli che portavano le camicie nere sono nel simbolo del partito della Meloni. La fiamma tricolore è il simbolo di tutti quelli che si identificano e si ispirano al fascismo. Tu ne sei un esempio. Il tuo commento è pieno di minacce.

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Pensionato

Nemmeno sai di cosa parli e se le mie sono minacce querelami.

Pensionato 1949
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Io credo che anche se la destra vincesse le elezioni non arriverebbero al 25 di Dicembre, altro che 25 settembre. Tra chi propone la leva militare obbligatoria ( Salvini) chi si vanta di averla abolita( Berlusconi) già lascia capire che è tutto un programma. I televenditori promettono flat tax con aliquota unica per abbassare le tasse ai ricchi, quota 41 per le pensioni, 1000 euro per le pensioni minime, dentiere gratis per i vecchi, azzeramento IVA su beni primo consumo, ponte sullo stretto di Messina, aumento 50% dell’assegno unico universale ecc ecc ecc. . Solo queste televendite costerebbero più di… Leggi il resto »

SENZA VERGOGNA
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Ma sei proprio scemo! Ti rispondi da solo a un tuo commento!! Curati!! Con il lettore Andrea dialoghi firmandoti una volta ” tempo al tempo & l’altra volta ” libero sempre ” e nel commento precedente hai risposto ” a tempo al tempo” !! Ma sei proprio scemo!!!

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  SENZA VERGOGNA

Ma che cazzo dici!!?
Ti devi curare lo capisci che ti devi curare!!!

.....!
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Oltr ca ghess sce jm si pur busciard!

Andrea
2 anni fa
Reply to  Tempo al tempo

E tu che ne sai se sono falsità? Sei la persona interessata o hai notizie private sul fatto? Perché dai per certo che è una cavolata? Che interesse avrebbe Bonito a dire che l’amministrazione Metta ha affidato incarichi a un collaboratore dello studio Metta per un compenso di un milione di euro nella vicenda SIA se fosse falso? Come minimo si beccherebbe una querela per diffamazione, siccome non è uno scemo visto i suoi trascorsi in magistratura per dirlo ha elementi e carte che visto la sua posizione , noi cittadini normali non possiamo accedere. Perché Metta che è tutti… Leggi il resto »

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Andrea

Lo ha fatto tempo addietro e mi pare abbia che detto che l’avvocato in questione abbia sporto querela.
Non so se sia o meno vero ma la questione è un’altra, dare per oro colato le accuse di qualcuno contro qualcun’altro e non dare credito ad indagini reali sulle quali qui…nessuno scrive e commenta.
Come mai, caro concittadino ?
Se legalità deve essere lo sia per tutti, se onestà deve essere vale per tutti e se il principio della
Presunzione di innocenza deve essere rispettato LO SIA PER TUTTI.
Rinnovo i saluti.

Andrea
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Scusami , ma non sono a conoscenza di di indagini a carico di componenti della giunta comunale. A chi ti riferisci? Puoi mettermi al corrente? Per quanto riguarda l’ex sindaco Metta leggo e vedo tutti i giorni i suoi commenti sulla sua pagina Facebook. Non ricordo di aver visto e sentito un suo commento sulla vicenda SIA. Puoi dirmi in che occasione ha smentito la notizia data da Bonito? Saluti

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Andrea

Non essendo un suo elettore, che tu ci creda o meno è irrilevante ( mi scuserai) non so dirti con esattezza, ma ti do una indicazione; vedi a quando risale la notizia e ricordo bene che a pochi giorni di distanza, in almeno 2 trasmissioni ha ribattuto e ricordo abbia detto che l’avvocato ( di cui non ricordo il cognome) avesse proceduto a depositare querela. Ripeto, se sia vero o falso non posso saperlo, ma ribadisco che il principio di innocenza non vale solo per gli amici degli amici ma vale per tutti. Mi rendo conto che, per chi è… Leggi il resto »

Andrea
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Guarda che il punto non è se il fatto sia o non penalmente condannabile ma quantomeno opportuno che un amministrazione con sindaco Metta dia un incarico di tale cifra a un collaboratore dello stesso studio Metta. Poi magari non c’è reato , ma capisci che il fatto crea dubbi? Per farti un esempio , un governo Berlusconi che affidasse una campagna pubblicitaria informativa del governo da milioni di euro a Mediaset.Cosa penserebbero tutti? Spero di essere stato chiaro.

SENZA VERGOGNA
2 anni fa
Reply to  Andrea

Caro Andrea il lettore Libero sempre, alias ” tempo al tempo” sono sicuro che non ti risponderà alle tue giuste osservazioni. Non ti ha risposto su chi è in atto un indagine penale del consiglio comunale , non ricorda quando c’è stata la smentita dell ex, non ricorda il nome del avvocato-collaboratore dello studio Metta, non ricorda la fiamma tricolore a chi si ispira, ricorda solo quello che conviene a lui. Vuoi un consiglio? Lascialo perdere è un cretino che pensa di dare lezioni di ogni genere a tutti. Lo chiamano ” o professore” e fa commenti cambiando volta nome… Leggi il resto »

Andrea
2 anni fa
Reply to  SENZA VERGOGNA

In effetti qualcosa non mi tornava. O iniziato la discussione e lo scambio di opinioni con il lettore ” tempo al tempo” e poi mi sono ritrovato a discutere sempre sulla stessa questione con il lettore ” libero sempre” . È evidente che sia la stessa persona . Pensavo di discutere e confrontarmi in modo civile con una persona seria. Tolgo il disturbo e non rispondo più a nessuno. Ciao

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Andrea

Siete due fenomeni.
Il mio nome come il vostro non è senza vergogna…Andrea…e via così…
Ogni volta che scrivo intitolo il commento come stra-cazzo mi pare.
Quello che conta sono i contenuti.
Si quelli avete ben poco da rispondere.
Il 25 Settembre è vicino.
ASFALTATI!!!!!!

SENZA VERGOGNA
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Guarda che le pastiglie le devi prendere tu. Si tropp nrvus .Così ” diventipazzo ” ! Scrivi un commento firmando ” tempo al tempo” e poi ti rispondi e sostieni da solo firmando ” libero sempre” !! Questa è una patologia psichiatrica: si chiama sdoppiamento della persona. Te lo dico seriamente , curati e rivolgiti a un medico.

Andrea
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Dov’è finito il tuo bon-ton? Evidentemente aveva ragione il lettore ” senza vergogna”. Un saluto

.....!
2 anni fa
Reply to  Libero sempre

Conosco uno che usa il tuo stesso linguaggio. E stato cacciato a calci nel culo a ottobre scorso dai cerignolaniDa allora non se ne fa una ragione e soffre di insonnia. Ogni mattina si sveglia alle 4 e si mette a fare video. Poverino

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  SENZA VERGOGNA

Invece di dare consigli non richiesti prendi le compresse che ti ha dato il tuo psichiatra.
Da quando le hai sospese sei diventato paranoico oltre ogni misura.

Libero sempre
2 anni fa
Reply to  Andrea

Ti rispondo, così legge anche Psico; Il problema non è se si tratta di un resto è condivido quanto scrivi; Il vero problema è dare per scontato che sia vero. Non si può essere innocentisti di partito. Bisogna sapere se questa cosa risponde al vero nelle forme con cui è stata “denunciata”. Contesto a te ed ai paladini di sto cazzo di questo blog questo modo di fare. Se si tratta di qualcuno interno o vicino al partitello in via di estinzione ( ringrazio Dio per questo) allora tutto tace e le indagini ci sono e lo sanno tutti. Se… Leggi il resto »

26
0
Commenta questo articolox