Il Comitato Ristoratori va avanti (nonostante le stupide polemiche): “Per la dignità delle nostre famiglie”
La manifestazione dei commercianti di Cerignola prevista per il prossimo 25 ottobre sta raccogliendo molte adesioni, eppure non tutti sono convinti dell’utilità dello scendere in piazza. La decisione di lasciare ai singoli la libertà di aderire o meno (a differenza di quanto accade all’epoca dei Forconi) non garantirà il 100% di partecipazione della categoria, ma è un forte segnale di maturità democratica da parte del Comitato Spontaneo degli esercenti. E così come non tutti gli esercenti sono persuasi dell’efficacia dell’iniziativa, lo stesso avviene con gli schieramenti politici.
Segnatamente, è stato Tommaso Sgarro che, tramite il proprio profilo social, ha espresso le maggiori perplessità: «La fiaccolata con annessa serrata di 24 ore delle attività commerciali (a cui non tutti aderiranno), proposta dall’amministrazione comunale, non servirà a nulla come lo slittamento della Tosap», affermando poi la necessità dell’azione politica e proponendo una serie di misure quali la riduzione o il differimento della Tari per le attività commerciali, la ricontrattazione delle tariffe energetiche, iniziative di rilancio del commercio cittadino. In risposta agli appunti mossi da Sgarro, è giunta la replica di Nicola Lopane, titolare membro del Comitato Spontaneo: «Ad onor del vero, la proposta della serrata è un’iniziativa di 15 commercianti e condivisa da altri 70 – ha fatto notare Lopane – Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore di competenza e il sindaco per vagliare alcune proposte per agevolare in qualche maniera questa situazione. Ci hanno assicurato che faranno tutto ciò che è in loro potere per aiutarci», precisando di non scrivere a nome personale ma a nome di oltre 80 commercianti.
Da qui, un serrato botta e risposta tra Sgarro e Lo Pane sull’efficacia della manifestazione e sulle proposte politiche emerse o non emerse. Al netto delle divergenze di vedute sulla serrata di 24 ore da parte dei commercianti, ciò che sta affiorando è un clima dialetticamente e democraticamente vivace. Un’altra interpretazione del dibattito, però, porta a un significato meno positivo, e cioè a una spaccatura tra una parte della politica e una parte della società civile per motivi politici che nulla hanno a che fare con le ragioni che hanno spinto gli esercenti cerignolani a scendere in piazza.
Giovanni Soldano
- Il comitato Ristoratori e Commercianti diffonde la locandina dell’iniziativa del 25 ottobre, quando a Cerignola saranno spente luci in segno di protesta: “é il momento di agire per la dignità delle nostre famiglie”, è il motto.
quelli che chiedono solidarietà e dignità per le nostre famiglie iniziassero a togliere gli aumenti che hanno fatto sui prodotti, scaricando il costo sulle stesse famiglie cerignolane. Ipocriti!!!
Hanno aumentato tutto è adesso chiedono solidarietà. Fosse per me possono chiudere sti pagliacci.
Stanno cercando di coinvolgere tutte le attività commerciali quando il problema riguarda solo alcune. Il problema è particolarmente sentitoda bar, ristoranti, pizzerie e forni. Tutte gli altri non avendo elettrodomestici ad alto consumo se possono fregare , il negozio di abbigliamento o altro non ha interesse a tenere chiuso quindi……
Sono Tutti Mega Evasri FIscali!
Non Pagano quasi niente di Tasse!
Non fanno mai scontrini!
Ma sono i primi a Lamentarsi.
Andate a C a c a r e.
Adesso arriva Giorgia e le bollette ve le paga lei!
Se c’era il PD al governo tutto sarebbe andato benissimo, ops..ma ha preso il 19%, langente si è accorta che hanno chiesto a Draghi di governare, come mai..?
Se erano così tanto bravi perché chiamare Draghi?
Ora dall’opposizione vogliono fare gli spiritosi, mannaggia mannaggia, eppure è n attimo fa c’erano loro al
Governo.
E’ proprio vero, quando non sei capace di fare diventi bravo a criticare.
Ollargh!!!
Al governo ci sono stati anche i tuoi compari di merende Salvini e Berlusconi con cui state già litigando per le poltrone! E tutte le promesse dove sono finite? Adesso chiamate in ballo l’Europa per risolvere il problema gas, quella stessa Europa che la Meloni disprezzava fino all’anno scorso dicendo che dovevamo uscire fuori! Coerenza zero, adesso sono problemi vostri risolveteli che gli italiani vi hanno messo li per questo. La Meloni se la sta facendo sotto, ha già rifiutato di andare al consiglio europeo del 20, ci manda Draghi che ha finito il mandato!! Ridicola , ci manda un… Leggi il resto »
Che schifo,hanno già dimenticato tutto quello che hanno promesso. Fanno tutti schifo, sono delle merde e pensano solo a fare i cazzi loro
Questo è quello che ti piacerebbe vedere ma devi sapere che la Meloni ci mette un attimo a mandare tutti aff…. tieni anche conto che il tuo partitino ci mise due mesi per fare il governo con i 5 stelle, non dimenticarlo. Devi capire ed imparare a saper perdere e non dire a pappagallo ” ora deve risolvere i problemi, le bollette ecc ecc” il tuo partitino in una situazione molto meno difficoltosa ha abdicato per Draghi, non lo devi dimenticare MAI! Come gufi sperate che vada male anche se questo significa il peggio per gli italiani, quasi a volerli… Leggi il resto »
Tu dici che li manda affa…? E quando gli ricapita una occasione così? Vedrai Sisto( avvocato di Berlusconi) ministro della giustizia, Ronzulli ( la bald…a personale) ministro del turismo e un altro pupazzo al ministero delle tv. E quello che interessa al nano di Arcore, ai voglia tu a dire che li manda a fa…..lo, senza luinon va da nessuna parte.E tutti i vecchi rincoglioniti che l’hanno votato ad aspettare le dentiere, i mille euro di pensione e tutte le altre cazzate sue. Meloni non arriva a marzo, inflazione al 9%, recessione, pandemia, bollette, guerra, sono tutti problemi che entro… Leggi il resto »
Tempo al tempo lo devi dire al tuo partitino che per anni ed anni ha governato al servizio di Germania e Francia ( guarda caso). Come sempre dico, sperate che l’Italia vada a rotoli per poter poi dire che il PD avrebbe risolto, avrebbe gestito,avrebbe…avrebbe…avrebbe..salvo poi chiedere a Draghi di sostituirsi nuovamente a loro. Ma secondo te un partito che chiede a qualcun’altro di fare il suo lavoro è una cosa normale? La Meloni ci proverà e se riuscirà o meno avrà una importanza relativa anche perché come ti ho già scritto in un periodo molto meno difficoltoso i tuoi… Leggi il resto »
È quello che ha fatto esattamente la Meloni per 5 anni, nulla.Per 5 anni e stata lì a tifare contro,è scesa in piazza a dire no alle mascherine, no alle chiusure, no ai vaccini no a tutto. La Meloni è stata votata per aver fatto esattamente nulla per cinque anni essendo stato l’unico partito che non ha fatto parte di nessuna maggioranza. Gli altri partiti avendo un senso di responsabilità ed essendoci una pandemia che ci affligge da due anni da gestire, hanno dovuto prendere delle decisioni impopolari e difficili. E l’unico partito che ha aumentato i voti, gli altri… Leggi il resto »
Invece i competenti stanno nel PD vero??
E come mai avete pregato che venisse Draghi? non ancora lo hai spiegato.
Per come sono andate le cose non avete diritto di parola per i prossimi 5 anni.
Mi rendo conto che ci provate in tutti i modi a screditare ma questa volta la macchina del fango, terrificante invenzione della peggior sinistra, dovrà attendere ancora un po’ prima di creare la mega menzogna mediatica.
Destra sempre.
Non fare lo scemo che fai finta di non capire. BERLUSCA vuole Sisto( uno dei suoi avvocati personali) ministro della giustizia per risolvere i suoi problemi giudiziari ( Rubyter), Licia Ronzulli al ministero delle tv! Hai capito adesso quali sono le competenze?
Per Draghi devi rivolgerti Calenda e Renzi. Sei molto distratto , hai ragione l’euforia ti manda in confusione. A proposito Giorgia da primo ministro andrà ancora nella residenza di sua maestà Berlusca a prendere ordini? Un po’ di dignità , adesso faccia alzare il culo al nano di Arcore , basta con tutta questa reverenza, lei è il primo ministro!!
Ahahahahah, LA RUSSA eletto senza i voti di Forza Italia!! Uniti e coesi! Ho già cominciato a mangiare i popcorn!! Che fa la Meloni lo manda affanculo adesso a Berlusca?
Come si vede che non capisci ( scusami) un caxxo di politica.
Mangia mangia che il colesterolo ti mangerà presto.
Illuminaci tu sapientone che capisci….. ooppss, professore