Cittadinanza onoraria per gli stranieri che concludono un ciclo di studi, Cerignola accelera sullo Ius Soli
A Cerignola lo ius sol diventa realtà: tutti i minori stranieri che abbiano concluso un ciclo scolastico o un percorso professionale, e che siano nati da una famiglia regolarmente residente nel Comune di Cerignola, saranno insigniti della cittadinanza onoraria.
È questo quanto ha deliberato a maggioranza il consiglio comunale di Cerignola, nella seduta odierna, approvando la proposta del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Maria Dibisceglia.
“Con la delibera di oggi – commenta Dibisceglia- istituiamo un apposito regolamento per la cittadinanza onoraria per tutti i minori stranieri residenti a Cerignola, nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti o nati all’estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di formazione professionale in istituti appartenenti al sistema educativo di istruzione di formazione italiano, come speciale forma di riconoscimento del loro ruolo di coesione tra popoli e culture diverse e per affermare pienamente le libertà fondamentali delle persone”.
“Vogliamo che i ragazzi che frequentano le nostre scuole si sentano a tutti gli effetti cittadini cerignolani. È un atto politico e di civiltà- rimarca il vicesindaco- soprattutto ora, in un momento in cui il governo nazionale fa il pugno duro sul tema dei migranti, lasciando in mare centinaia di uomini donne e bambini che cercano accoglienza”.
“Cerignola oggi riconosce il principio dello ius soli come mezzo di acquisizione della cittadinanza onoraria affermando con forza il principio costituzionale di uguaglianza perché – spiega il sindaco Francesco Bonito- tra i nostri obiettivi programmatici vi è quello dell’eliminazione di ogni forma di discriminazione, garantendo così ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere in una città capace di annullare ogni stupido pregiudizio riguardante la religione, l’etnia o convincimento personale”.
“Cerignola è da sempre terra di diritti ed è in questo solco che – conclude il primo cittadino- si inserisce questa delibera che insegue e fa concretamente suo il diritto all’uguaglianza. Chiediamo pertanto alle Istituzioni nazionali di tornare a parlare di una riforma che non può essere affrontata attraverso twitt o tramite slogan. La migrazione di massa è un fenomeno epocale con cui dover fare i conti in maniera seria, programmatica, a partire dagli enti locali. Per questo invito i miei colleghi sindaci ad accogliere il nostro deliberato e farlo proprio, per accelerare un percorso che altrimenti sarebbe ingabbiato tra mura ideologiche”
questi non stanno bene………vergognatevi pezzi di merda.
Portateli a casa vostra visto che non conoscete i veri problemi
Salvini dove sei? Ieri la marina militare ha preso a bordo 500 migranti e sbarcati a Ragusa. Se li prendono le ong non va bene, se li prende la marina militare si? In 10 giorni sbarcati con barche ,barchini e marina militare oltre 7000mila migranti.
Perché i bambini votano?
per il futuro cretino!!!!! Un bambino di 15 anni alle prossime votazioni a chi credi che votera’?
Cretino per il momento lo sarai tu e tuo fratello. Detto questo dare la cittadinanza onoraria non significa avere la cittadinanza italiana, questo riconoscimento che da diritto al voto viene regolamentata da leggi dello stato. La cittadinanza onoraria e un titolo simbolico che non manda a votare chi la ricevuto. Chiaro coglione ignorante?
e’ il primo passo……sei ipocrita…..merdaccia. Perche’ non li accogli a casa tua?
Merdoso un ragazzino che vive, cresce ,studia, gioca con i coetanei e parla italiano cosa lo vuoi tenere nell’anonimato a vita? Ripeti gli slogan di Salvini che non risolvono il problema, oramai il giochino è finito , soffiate sul fuoco pensando di incutere paure nella gente per un tornaconto politico. Sai dopo il blocco delle ong quanti ne sono sbarcati? 7000 in 15 giorni con barche , barchine e recuperi della marina militare. Sbandieravano blocchi navali, rimpatri, stop immigrazione clandestina, il risultato quale’ ? Adesso chiedono la redistribuzione tra gli stati membri europei!! Ma non era la stessa cosa dei… Leggi il resto »
Vi scannate come i bambini
Non condivido per nulla, un semplice atto propagandistico alla PD che non risolve nulla, anzi discrimina i cittadini validi di Cerignola poiché la cittadinanza onoraria va concessa ad un’individuo (di qualsiasi razza o colore) che si é distinto per aver compiuto o operato qualcosa di particolarmente importante per la collettività. Visto che ci siamo riconosciamogli una borsa di studio, un appartamento con vitto, alloggio, lavatura e stiratura. Ma pensate a risolvere i veri problemi che non siete in grado di guardare oltre il vostro naso, neanche a rendervi conto di come queste buone azioni hanno ridotto le altre nazioni che… Leggi il resto »