Assunzioni a nero per non perdere il Reddito di Cittadinanza: il caso della RSA di Cerignola
Sono 192 le persone sospettate di aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza individuate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia nel corso di recenti attività ispettive condotte sotto la direzione della locale Procura della Repubblica negli ultimi mesi. Partendo dalle informazioni contenute nelle banche dati messe a disposizione dall’INPS sulla base dell’intesa stipulata con il Corpo a livello centrale ed all’esito di specifiche analisi di rischio sono stati individuati diversi nuclei familiari al cui interno sono risultate presenti persone che percepivano il beneficio seppur risultando contemporaneamente proprietari di beni immobili o valori mobiliari ovvero percettori di redditi, non dichiarati, oltre le soglie previste dalla legge.
Analizzando le istanze presentate, sono emerse numerose posizioni apparentemente irregolari prevalentemente a Manfredonia, San Severo, Lucera, Vieste, Rodi Garganico, Cagnano Varano e Carpino. Tra questi 2 nuclei familiari con persone sottoposte a misure cautelari personali in quanto ritenute affiliati alla locale criminalità e 2 cittadini stranieri che avevano dichiarato falsamente di essere residenti in Italia. Altri casi sono stati scoperti a seguito di controlli in materia di lavoro sommerso presso esercizi commerciali, bar e ristoranti delle località sopracitate nonché in una R.S.A. di Cerignola, con richiesta dei dipendenti di essere pagati in nero per non perdere i requisiti per la concessione del beneficio.
Oltre 150 posizioni sono emerse, invece, da un’attività ispettiva della Tenenza di Lucera che ha individuato persone che avevano riscosso vincite derivanti da giochi on-line, anche superiori a 100.000 euro, omettendo di comunicare tali circostanze, in tal modo conservando il beneficio. L’ammontare delle presunte frodi riferite ai casi sopradescritti supera 1,2 mln di euro, di questi gran parte sono stati recuperati con sequestri. Tutte le posizioni sono al vaglio della Procura della Repubblica di Foggia, che ha delegato puntuali approfondimenti e disposto il sequestro delle somme ritenute indebitamente percepite. Va precisato che le persone indagate non possono essere considerate colpevoli fino al definitivo accertamento con sentenza irrevocabile. L’azione del Corpo è indirizzata al contrasto dei fenomeni che, come nel caso dell’accesso a benefici assistenziali da parte di chi non ne ha titolo, presentano un elevato disvalore sociale ed economico in quanto generano un danno immediato alle casse pubbliche distraendo risorse destinate a coloro che ne hanno realmente necessità.
Misura opportuna per chi realmente ha bisogno ma che necessiterebbe di contromisure e controlli approfonditi prima di essere concessa.
Ovviamente era importante fare cassa di voti per il movimento 5 €.
Come è andata a finire la questione degli ex parlamentari 5 € che sapendo di non essere ricandidati alle parlamentari hanno fatto incetta di abbonamenti alle Ferrovie dello Stato GRATIS???
O IAKKKKKKKKKKK
Questo è quello che vogliono farti credere le TV padronali. Sai a quanto ammonta il taglio del reddito di cittadinanza di questa anno? Circa 1 miliardo! Sai quei soldi dove finiscono? Alle squadre di calcio di serie A ! Con quei soldi ci mangiavano un sacco di persone, invece questo governo quei soldi ha preferito dirottarli sulle squadre di padroni miliardari per appianare i loro debiti! Semplicemente vergognoso.
Questo è quello che ti vuol far credere la Tv padronale.
Informati meglio e poi scrivi.
Io sono molto documentato, tu no. Leggiti la legge di bilancio appena approvata dal governo, o se ne vuoi sapere di più chiedi informazioni a Lotito presidente della Lazio , nonché deputato di Fratelli D’italia . Studia, Studia Studia prima di scrivere cazzate.
Devi rispondere alla domanda è non deviarla.
Come è andata a finire sulla questione abbonamenti?
Cosa fai il conduttore di programmi TV? Gestisci tu le domande? Tu hai risposto sui soldi dati a Lotito e company? Tu guardi quelli che si rubano la mollica di pane , mentre non ti accorgi di coloro che si portano via tutta la pagnotta! Un miliardo dati alle società di serie A equivalgono agli abbonamenti delle ferrovie?
E che fai una questione di cifre??
Ahahahaahhaahah
I ladri sono ladri sempre e comunque ricordalo bene, a maggior ragione quando approfittano della posizione data loro da un mandato politico oramai giunto alla fine.
Ma hai capito cosa hanno fatto gli amichetti tuoi??
Come fai a dire che non è vero se di poi hanno restituito gli abbonamenti solo perché scoperti?
Dovresti vergognarti solo per aver fatto dei distinguo, ma è notorio che vige la regola dei due pesi e due misure.
5 anni sono lunghissimi e molto molto probabilmente ve ne saranno altri 5.
Cosa fai pretendi delle risposte alle tue domande e poi non rispondi su LOTITO? 5 +5 sono gli anni che dovranno passare per incandidabilita dalla sentenza della cassazione
Sei come i giornali padronali e prezzolati, dai le notizie in modo parziale. Il fatto riguarda tutti gli schieramenti politici, tra essi 4 Renziani, 2 della Lega,1 di Fratelli D Italia, 1 del PD e parecchi del gruppo misto per un totale di 30 ex parlamentari.
A te ed a quelli che hanno messo i like positivi rispondo che ti devi vergognare!!
Sono 30 meno 8 che hai menzionato gli altri 22 di quale partito sono??
Lo sai bene e nemmeno ti vergogni.
Vai alla stazione e fai il biglietto…
Su Lotito e il miliardo dati alle società di calcio non rispondi? Le trenta persone di ogni ordine politico pur commettendo un atto condannabile, non hanno rubato soldi e comunque l’importo totale dei biglietti è di 82mila euro. Biglietti ferroviari e non soldi da mettere in tasca! A Lotito ecompany 1miliardo di soldi nostri regalati dal governo Meloni! Soldi vivi non biglietti ferroviari. Digli a Lotito che i suoi debiti li pagasse lui e non gli italiani……….
E tu sai parlarmi della sottosegretaia MONTARULI di Fratelli D ‘Italia condannata in via definitiva per le spese pazze con carta di credito della regione Piemonte? Vestiti, abiti, cene pranzi , libri hard, borse ecc ecc tutte comprati con soldi pubblici. Sai cosa fa adesso ? La parlamentare di Fratelli Ditalia. Rispondi
Deve essere messa fuori senza se e senza ma!
Andasse nel gruppo misto dove sono confluiti tutti gli altri…
Condanna senza appello per chi ruba.
Spero tu sia contento.
Per me è così, per gli abbonamenti come la vedi??
Non essere scurrile, non fatevi riconoscere sempre!
Tu chi credi di essere il carciofaro de noi artri? Paga le tasse mendicante.
No, è l’avvocato di via Terminillo non l’hai capito?
Io ti compro e ti metto a fare il giardiniere.
Con le tasse che pago ogni anno tu vivi di rendita per una vita.
Pezzente, incapace, frustrato.
Tu sei il solito pezzente arricchito. Hai aderito al saldo e stralcio per gli evasori fiscali? Le tasse le paghi o sei uno dei tantissimi evasori? Io credo tu sia un parassita che usufruisce dei servizi statali pur non pagando le tasse!!!!!!!
Eccolo l’imprenditore da due soldi, e’ tornato il cagasotto .
Ma che fai mi dai le botte?
Sei sicuro che riesci?
Fammi sapere.
Se sei sicuro che mi riesci a dare mazzate scrivilo, ho bisogno di saperlo.
Ma va! Voglio solo guardarti in faccia e poi ti offro un caffè. Va bene così?
Ma ho paura che mi dai le botte, tu sei forte e sai fare a botte, vero?
Scusa ma perché non scrivi che mi vuoi menare?
Tu sei forte, dai su scrivi.
Ma tu non stai bene, fatti guardare da qualcuno. Dalla botta che hai preso a ottobre 2021 non ti riprendi più. Curati
Salvini contro il ministro della salute Schillaci che vuole dare una stretta all’uso delle sigarette elettroniche. E ci credo, la Lega ha ricevuto 175mila euro dalla VAPORART azienda del settore! Tu ne sai qualcosa? È forse per questo che gli aumenti sono stati fatti solo sui tabacchi e non le e-cig? Mi dicono che dalla manovra finanziaria sono sparite l’aumento delle accise sul settore. Non sarà mica per il finanziamento fatto alla LEGA? CHE SCHIFO!!!!!!
Ma prima di eseguire la richiesta la domanda del reddito di cittadinanza? Io da ignorante dico esegui prima tutte le verifiche, i controlli, e i presupposti per ottenere il rdc, come? Prima fate versamenti e poi dopo 2 anni scoprite il falso?? Bah, siete proprio degli infami!!!!
Le frodi sono particolarmente diffuse nella nostra Italia. Esistono le frodi alla portata di molti (le più attenzionate) come quelle fatte da chi fa un uso distorto del reddito e le frodi per pochi fortunati. Alludo ai concorsi locali e ai pochi raccomandati che ne beneficiano. Queste ultime totalmente invisibili agli occhi delle Procure.
L’esempio lampante è quello del recente concorso al Comune di Cerignola, mi sembra ufficio Anagrafe! Pare che chi ha vinto abbia rinunciato per salvare il posto alla dirigente sua parente che aveva guarda caso il ruolo di RUP del procedimento. Di questo caso non se ne occupa nessuno? Sindaco, magistratura , finanza, scribacchini leccapiedi?