domenica, Settembre 8, 2024
Cronaca

Il vescovo Ciollaro: “Esagerate le troppe spese per certe feste religiose”


Un anno fa l’ingresso nella diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, oggi monsignor Fabio Ciollaro ripercorre questi mesi che lo hanno visto alla guida della Chiesa locale al posto di monsignor Luigi Renna, nominato arcivescovo di Catania. Uomo dal tratto mite, Ciollaro tra le altre attività ha voluto visitare tutte le parrocchie e non per un solo giorno, ma intrattenendo per una settimana, così da conoscere nel profondo tutte le realtà.

Eccellenza, a distanza di un anno che Chiesa locale può dire di aver trovato in diocesi?

Ho trovato una Chiesa viva, ben radicata nel territorio, con la presenza di tanti bravi collaboratori.

Quali sono le urgenze che il clero le ha manifestato?

Le urgenze sono quelle tipiche del nostro tempo, che sembra distratto, ma ha bisogno di ascoltare nuovamente il Vangelo in tutta la sua bellezza!

E quali quelle dell’associazionismo e dei laici impegnati?

Ogni forma di associazionismo, anche nella Chiesa, come del resto nella società civile ha avuto una consistente riduzione numerica. Ma ho fiducia che questo calo può essere superato se si riscoprono le motivazioni dell’impegno, in base alle finalità di ogni associazione.

Lei nella sua lettera pastorale per la Santa Pasqua ha tuonato contro l’uso diffuso di droghe, Cerignola in particolare negli anni novanta fu, grazie a sacerdoti oggi suoi confratelli vescovi, monsignor Galantino e monsignor Cirulli, una realtà guida nella lotta all’eroina. Oggi non ritiene sia tempo di nuove azioni?

Certamente. Anzitutto facendo emergere il problema e poi con un’azione educativa nei riguardi delle giovani generazioni, ma ancor di più nei riguardi degli adulti, che devono essere di esempio.

L’economia globale è in difficoltà: caro bollette, inflazione, speculazione: molti nuovi poveri ricorrono ai sostegni del volontariato, a partire dalla Caritas. Che strada indica la Chiesa per affrontare la crisi?

Le difficoltà economiche generali richiedono uno sguardo attento e lungimirante da parte di chi ci governa, ma ognuno deve fare la sua parte, ad esempio contenendo le spese non necessarie. Si pensi a certe feste esagerate in occasione di prime Comunioni e di altre cose simili.

Come ritiene l’accoglienza e l’integrazione dei tanti immigrati? Ci sono risposte adeguate?

Certi fenomeni non sono più occasionali, perciò vanno governati con saggezza. Si pensi ad esempio ai lavoratori stagionali che arrivano nelle nostre campagne. Ne abbiamo bisogno… Ma quando arrivano non possiamo far finta che non ci siano. L’anno scorso a fine agosto e inizio settembre dormivano sotto gli alberi, a volte senza riparo per la pioggia nelle nostre campagne. Erano centinaia. La nostra Caritas provvedeva a tante cose, ma non poteva bastare. Ripeto, sono fenomeni ormai frequenti e prevedibili. Bisogna trovare una risposta istituzionale adeguata. Occorre pensarci per tempo.

Cosa dice la Chiesa alle Istituzioni locali per migliorare la vita dei cittadini?

La Chiesa è consapevole delle difficoltà che anche le istituzioni possono incontrare nei nostri giorni, tuttavia continua a incoraggiare ognuno a rispondere al mandato ricevuto.

È contento dell’accoglienza ricevuta in diocesi?Sicuramente sì. Ne sono lieto e grato. Ed io ho cercato di ricambiare dedicando molto tempo alla visita delle singole parrocchie in tutta la diocesi. Me ne restano pochissime. Completerò nell’autunno prossimo.

Natale Labia, L’Edicola del sud


9 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Per il vescovo
1 anno fa

Eccellenza, mi consente di dirglielo? Qualche espressione in più di un saluto o un buongiorno nella sua cattedrale può concederla pure. Abbiamo capito che è un po’ prevenuto nei confronti di Cerignola e che non è che abbia fatto salti di gioia sapendo di governare questa diocesi. Il tempo passa per tutti. Nella città di sua provenienza le comunioni i battesimi e i matrimoni non usano farli con una certa vistosa abbondanza? Si ricordi che il Vangelo non funziona in base alle province o alle latitudini. I cerignolani sono un popolo difficile e a volte contraddittorio, diciamo articolato. Però non… Leggi il resto »

Eccolo
1 anno fa
Reply to  Per il vescovo

Ma è una persona riservata lo si vede da 10 chilometri di distanza…il tuo commento velenoso (più da interno questuante che da fedele) è fuori luogo.

Ve la prendete sempre con le brave persone poi a chi merita disprezzo lo rispettate perché avete paura di ritorsioni

wolf legrand
1 anno fa
Reply to  Eccolo

cretinetto non abbiamo da questuare proprio nulla né tantomeno da abbiamo paura di ritorsioni … pure tu sei una brava persona e hai scritto una minkiata. Qui si sta criticando il modo di fare ben provato da parte del presule. Che non è che siamo nati ieri, indillo!

Buongiorno Stornarella
1 anno fa
Reply to  wolf legrand

Cretinetto, indico, Facile insultare le persone stando rinchiusi dentro una cameretta………

Forse sono Franco, che dici??
1 anno fa

Trovo ripugnante che per ogni commento non in linea con il pensiero di qualcuno, i guardiani del palazzo indicano la
“ cambretta” come a dire Franco Metta….
Io non sono Franco Metta e se vuoi credermi bene, altrimenti problemi tuoi, ma restare aggrappati ad odi, rancori, insulti, senza avere il coraggio di scrivere il proprio pensiero chiaramente mi pare un tantino vile.
Detto questo come sempre, scrivete e fate ciò che vi pare più bello.
P.s. Io ho votato Sgarro e nonostante si sia fatto fregare, sono felice di essere all’opposizione.
Meglio tardi che mai.

Sono Babbo Natale,forse.
1 anno fa

Qua gli unici insulti che vedo sono i tuoi, a dare del cretinetto e indillo a un lettore che aveva fatto delle osservazioni sei stato tu . O sbaglio? E ti lamenti pure? P.s Io ho votato La Salvia, e nonostante non abbia appoggiato Bonito,sono contento di far parte della maggioranza. Ogni cosa al suo tempo.

Forse sono Franco, che dici??
1 anno fa

Sai leggere? Perché dubito fortemente.
Cretinetto indillo lo ha scritto tale “ buongiorno Stornarella” con un chiaro dileggio del “ buongiorno Cerignola” di Metta, quindi, leggi bene, e poi magari se proprio devi scrivi.
Detto questo, tempo al tempo lo dico io a te ed il tempo sta facendo il suo lavoro…almeno lui..

Lupo solitario
1 anno fa

ancora una volta cambi le carte in tavola. Cretinetto , indillo lo ha scritto il lettore Wolf Legend riprendendo il lettore “eccolo” ! Svegliati!

Sono Babbo Natale,forse.
1 anno fa

Cosa bevi del Prosecco prima di scrivere questi commenti? Ti gira la testa? Leggi la cronologia dei commenti e poi scrivi , sapientone dei miei stivali!

9
0
Commenta questo articolox