Una nuova vita per il Palazzo dell’Acquedotto: l’intesa AQP-Comune di Cerignola
Palazzo dell’Acquedotto in comodato d’uso gratuito per 30 anni, prorogabili per altri 30. È questo il contenuto dell’intesa tra AQP e Comune di Cerignola, che presto sarà formalizzato, di cui il sindaco Francesco Bonito ha dato notizia in consiglio comunale in sede di comunicazioni.
“L’altro ieri- ha detto il primo cittadino- ho incontrato a Bari il presidente di AQP e ho con lui concluso un pre-accordo, che presto si trasformerà in un vero e proprio contratto, in base al quale l’ente accetta di concedere in comodato d’uso gratuito trentennale, con facoltà di proroga per altri trent’anni, l’immobile ormai abbandonato in via dei Mille, nei pressi di Palazzo di Città”.
“È una notizia importante per Cerignola, perché potremmo generare bellezza, utilità e ricchezza laddove oggi c’è degrado. Avremo nei fatti 60 anni di comodato gratuito per poter realizzare iniziative architettoniche, culturali, commerciali o ciò che più sarà affine alle necessità della città, dando un impulso notevole alla Città”, ha proseguito Bonito.
Il sindaco auspica che “vi sia il contributo di tutti: cittadini, forze politiche, mondo dell’associazionismo per concepire un utilizzo di quell’immobile quanto più utile alla collettività”.
Ci vedrei bene al piano inferiore una pinacoteca e ai piani superiori un conservatorio dove i maestri musicisti in ogni aula a loro dedicata possano insegnare a suonare
Io lo butterei giù , incaricando uno studio di architettura di riprogettare un edificio di pregio, più piccolo e con del verde intorno. La destinazione d’uso va bene anche quella indicata da Lettore.
Il propietario è AQP , l’abbattimento va deciso da loro e non dal comune. E come se il comune viene da te e decide di abbatterti casa tua……
Chiaro, la mia diciamo, voleva essere una provocazione….Però un comodato d’uso di 30+30 anni equivale quasi ad una proprietà e ovviamente l’AQP non si opporrebbe!
SECONDO ME PER ALTRI 30ANNI RIMARRA’ IN QUELLE CONDIZIONI…………..
Un bel supermercato sarebbe ottimo
ovvio
Un carcere di primo livello sarebbe un’ottima destinazione d’uso.
Capra le carceri non vengono costruite in centro vicino alle abitazioni!
Ma perché sparate minchiate? Perché???
Poveri illusi: la politica cerignolana passata e presente a fatto si che un bene di proprietà del comune si sbriciolasse con amara indifferenza , figuriamoci un immobile altrui dato in comodato d’uso al comune di Cerignola. Certo si nota il giuoco di prestigio messo in atto da Bonito e combriccola ma questo non copre affatto l’insoddisfazione e delusione oramai di parecchi.