Palazzo Carmelo, altra gara con unico partecipante e ribasso minimo: il PD va in tilt
Palazzo Carmelo, insieme ai rifiuti, è, a torto o a ragione, il tema più contestato all’Amministrazione Comunale. Dopo 30 anni di immobilismo sul punto, infatti, l’ex Municipio è tornato centrale nei lavori ma è crollato in più occasioni lasciando perplessi i cittadini, visto che in quel momento l’immobile era oggetto di interventi di riqualificazione. Recentemente la ditta SAV ha vinto un nuovo appalto per il “miglioramento sismico e funzionale dell’immobile Palazzo Carmelo”.
Ancora una volta, però, saltano all’occhio le condizioni di affidamento: una gara così corposa ha prodotto un unico partecipante ed un ribasso minimo. Infatti a fine agosto alla procedura si presenta una sola ditta, la SAV, appunto, e con un’offerta di 2.686.695,03 di euro vince la gara, praticamente con un ribasso del 3,6660%.
Nel giro di pochi giorni una pratica tanto contestata, quale quella dell’unico partecipante e ribasso irrisorio, si ripresenta a Palazzo di Città. Di per sé questo aspetto nulla incide sulla qualità delle procedure, come poco incide il fatto che tra i consulenti di SAV ci siano esponenti di primo piano del Partito Democratico di Cerignola di Dalessandro e Giordano, ma è da un punto di vista politico che i problemi si fanno importanti, visto che – a ragione- questa Amministrazione Comunale ha da sempre contestato agli ex amministratori le procedure con un unico partecipante e con ribassi ininfluenti.
Nella procedura, inoltre, si apprende della sostituzione, senza alcun perché, anche del Responsabile Unico del Procedimento: il compito è passato da Marino Russo a Michele Prencipe.
La SAV dunque in solitaria vince quest’altra gara. Sarebbe interessante una causa in tribunale su questi temi, visto che il PD ventila di querele per diffamazione.
Michele Cirulli
PISCINA COMUNALE: L’ALTRO APPALTO CON UN UNICO PARTECIPANTE E RIBASSO MINIMO (E IL SOLITO PD)
Ciavetruttichigghionn
Cirulli sembra essere diventato l’addetto stampa di Franco Metta. Poverino.
Quindi i commentatori oltre a insultare non vanno nel merito?
Nel merito Cirulli fa bene a scrivere di queste situazioni, sul suo blog, però, fin quando è stato porta voce del Sindaco, queste notizie non trovavano spazio
Chiediti perché non le abbiano scritte gli altri giornali……..
adesso fai appello agli altri giornali?
prima facevano schifo ora li prendi ad esempio?
Ma vai a largo vai!!
Come devi andare nel merito se la premessa di ogni articolo di Cirulli è che è tutto legittimo? Se oltre a fare allusioni il giornalista dicesse qualcosa di più concreto, si potrebbe andare nel merito. Uno, se volesse fare veramente il giornalista, dovrebbe dirci sul perché vi è una sola offerta. Gli risulta che la gara non è stata pubblicizzata nelle forme dovute? Gli risulta che qualcun altro volesse partecipare alla gara ed è stato dissuaso con minacce o in altro modo? Cirulli ha indagato su questo? Se non l’ha fatto, Cirulli non fa il suo mestiere di giornalista, ma… Leggi il resto »
Lo è diventato suo malgrado. Poverino davvero, effettivamente
il poverino sei tu che ti stai mangiando il fegato.
addavdaie angour
Poverino perché prima veniva pagato, ora no; ed è questo che gli rode. Il mio fegato sta benissimo, non si preoccupi.
BRUCIACULO? Pomata PREPARAZIONE H . Fattene una scorta per 3 anni.
tu la usi spesso per altro…ad ognuno i suoi diletti.
Patetico e ridicolo. Nei 2 anni che ha percepito lo stipendio da portavoce è stato muto come una tomba, adesso che gli hanno dato un calcio nel culo gli è tornata la voce. Mi ripeto, Cirulli non era credibile prima e non lo è neanche ora. Anzi, adesso peggio.
Cirulli o non Cirulli poco importa.
La questione è:
Come mai alle gare si presenta una sola impresa partecipante e per di più con un ribasso irrisorio e oserei dire ridicolo.
Qualcuno me lo può spiegare.
Grazie
Lo devono infangare come fanno con i ” nemici”.
Spesso commenta uno solo con diversi nick name.
E’ importante spostare l’attenzione su Cirulli anziché sul contenuto dell’articolo.
Se dovesse essere vero e non ho possibilità di saperlo e’ esattamente quello che si contestava a Metta accusandolo di connivenze.
Quindi, se dovesse esser vero, ma non so se lo sia, qualcuno dovrebbe indagare a livello amministrativo.
C’è solo un modo per saperlo. Da libero cittadino fai una denuncia alla Procura della Rebubblica di Foggia.
La gatt d potenz qued ka penz fejc . In 5 minuti 3 commenti.
waglio’ il detto dice con la rima ” la
gattd potenz quidd ca foic penz” la rima, lo capisci?
Eppure è facile ma vedo che sei duro a capire.
I commenti ripetuti dalla stessa persona sono vs prerogativa waglio’ , ma questo lo sai bene.
Ciao rosiconeeeeeeeeeeeeeeeeee
Glielo dovrebbe spiegare Cirulli, se facesse il suo mestiere di giornalista. Invece la premessa di ogni suo articolo su gare, concorsi, e su quant’altro è che è tutto legittimo. Quindi, se dice lui stesso che è tutto legittimo, e non è in grado di scrivere niente di più, chi legge non riceve alcuna informazione, ma solo delle allusioni.
Quindi gli amministratori quando contestavano le gare di metta facevano solo allusioni?
Sarà forse che i preventivi rispecchiano la spesa effettiva ?
il ribasso del 3,6660% per lei è ridicolo!!!. Si vada a leggere la determinazione dirigenziale atto n. 922/61 del 02/08/2017 ove ” unico partecipante ” per una gara di appalto per quasi un milione e cinquecento mila presenta ribasso dello 0.01%
Un ribasso così piccolo denota una sola cosa: chi l’ha fatta era sicuro di aggiudicarsela. Puzza lontano un miglio
Stando a quello che dici e se la matematica non è una opinione un ribasso del 3,666 su un appalto di 2milioni e 800mila euro equivalgono a un ribasso di circa 100mila euro.
Invece su quello dell’amministrazione Metta lo 0,01 su un 1milione e mezzo di euro equivalgono ad un ribasso di 150 euro. Se i fatti sono questi c’è da pensare.
Che io sappia è andato via lui, poi se tu sai la verità perché non dici a
noi comuni cosa è accaduto?
Che io sappia l’hanno mandato via loro, se tu invece sai che è andato via lui raccontaci la motivazione!
Lo sa tutta cerignola che il problema era marchiodoc
E niente..voleva fare il giornalista, tutto qui.
Invece tu sai perché lo hanno mandato via?
dicci caro dicci.
Secondo me sei stato denunciato
Cirulli pentiti e collabora con la giustizia. Racconta ciò che sai. Ti garantiamo un programma di protezione retribuito a tempo pieno e indeterminato.
Sarebbe interessante una causa in Tribunale su questi temi, dice Cirulli; che però dice pure che è tutto legittimo. Quindi? Di cosa si dovrebbe discutere in Tribunale? Mi sembra che è la logica di Cirulli che è andata in tilt
E allora perché il pd dice che vuole denunciarlo? Per mettergli paura?
Perché Cirulli scrive che è tutto legittimo e poi fa allusioni per fare capire che non è vero che è legittimo. Ma sono solo allusioni, visto che non è capace di trovare niente che non sia regolare. Le allusioni servono solo per diffamare, senza però sbilanciarsi.
Quindi è più importante il comportamento di Cirulli e non analizzare il fatto che la stessa impresa è sia intervenuta dopo il crollo realizzando un debito fuori bilancio di 450000 ed ora vince l’appalto con unica partecipante?
Sarebbe stato opportuno quanto meno informare la cittadinanza di tale situazione che se pur legittima è veramente fuori luogo e strana.
Come è strano che i vari Vitullo, Morra che sono tecnici e quindi addentrati alle vicende del terzo piano non abbiano battuto ciglio…scandalo generale
Gara con un ribasso del 3,6660%…..w la legalità di sta min…a. Sempre sostenuto che i comunisti sono stati da secoli delle m…e….sparite che state distruggendo quel poco che rimane di questa città distrutta.
Se per un ribasso del 3,6660% per Lei definita “w la legalità di sta min…” devono chiudere Via Mameli. Si vada a leggere la determinazione dirigenziale atto n. 922/61 del 02/08/2017 vecchia amministrazione ove ” unico partecipante ” per una gara di appalto per quasi un milione e cinquecento mila euro presenta ribasso dello 0.01%. Come la definirebbe la legalità???
Puoi anche dirci chi vinse quella gara , giusto per capire qualcosa in più!
Visto che sei cosi informato “la legalità” questa sconosciuta, voi la proclamate soltanto, ma che nei fatti,…. fate tutto e il contrario di tutto… la vostra maschera è caduta. Parallelamente anche il governo Meloni dopo le tante promesse, sta veramente facendo schifo….le chiacchiere stanno a zero. La politica in Italia non la sa fare nessuno….siete solo affaristi e pensate ai ca…i vostri. Ricordatevi che la gente vi ha votato solo per mandare via la vecchia amministrazione, come ho fatto io……ma in futuro mai e poi mai vi rivoterei, siete vergognosi. Ti capisco che sei interessato a salvare l’impossibile e che… Leggi il resto »
Se si indagasse meglio ora la mafia e qui ed ora più che mai tesse la sua ragnatela più grande di prima ma lui è un ex magistrato e quindi non gli caga il cazzo nessuno poveri noi
Ma vogliamo parlare degli assessori che vengono a commentare qui sotto?
Lavorate e non perdete tempo sui social
Assessori o non Assessori non ci importa nulla. Puoi smentire che è stato fatto un ribasso dello 0,01 su un appalto da 1milione e mezzo di euro con unico partecipante? La mia è una semplice curiosità.
E lei perché invece di lavorare perde tempo sui social?
Per una migliore trasparenza sarebbe giusto chiedere, e avere risposte sul singolarità che sia la stessa impresa , già sub-appaltatore della impresa vincente; che il lavoro fu sub-appaltato con la vecchia amministrazione alla impresa che attualmente sta lavorando ( ma sta lavorando, visto che non si vedono lavoratori???); che nessuna altra impresa si sia presentata…(Bhòòò!!!) Certo, le carte sono tutte ok, ma come mai le altre imprese, in una città con poco lavoro non si sono presentate??? Questi sono i misteri e le domande che meriterebbero delle risposte.
Le mazzette signori le mazzette piacciono a destra e piacciono a sinistra
Quelle che sono le motivazioni per le quali oggi questa testata giornalistica a differenza di qualche tempo addietro scrive le malefatte di questa amministrazione sono chiare a tutti, ma ciò non toglie che dica la verità taciuta per altri interessi precedentemente. Dovremmo da questa storia capire (naturalmente chi non ha interessi di parte) la legalità da che pulpito è stata enunciata.
Scommetto che troveranno in futuro accordi che accontentino entrambe le parti in causa, una sorta di non belligeranza.