Pietro, da Cerignola a Monza: il grande bidello che 50 anni apre i cancelli di scuola
Si è trasferito da Cerignola a Monza in giovane età e in Lombardia ha vissuto fino a ricevere il più importante riconoscimento della Città – Il Giovannino d’oro- per i suoi meriti “sul campo” : da cinquant’anni, infatti, Pietro Sciancalepore apre la scuola della città dapprima come bidello, poi come bidello volontario, diventando il collaboratore scolastico più longevo di sempre.
Oggi Pietro Sciancalepore, 75 anni, custode della Rodari di Monza, nonostante la pensione non rinuncia alla sua passione: la scuola. E per il cinquantesimo anni consecutivo ha aperto i cancelli dell’istituto. Un emozionante primato che è stato celebrato anche in RAI, durante la trasmissione “La Volta Buona” condotta da Caterina Balivo.
“La scuola è la mia vita e i bambini mi hanno aiutato a superare il dolore per la perdita di mia moglie”, ha raccontato il “grande bidello”, così come lo ha definito il sindaco di Monza Paolo Pilotto.
Nel 1973 Sciancalepore arriva a Monza dalla sua città natia, Cerignola appunto, rinunciando ad una scuola nel centro storico: “Ho scelto una scuola nuova – ha spiegato – in un quartiere difficile. Per anni ho lavorato per salvare i ragazzi dalla strada e dalle cattive compagnie attraverso lo sport. Se qualcuno abbandonava gli studi il preside mi mandava a bussare alla porta delle famiglie e io riuscivo a riportare i bambini in classe”.
Tante le testimonianze di affetto nei suoi confronti, soprattutto da chi, nella scuola, ci era entrato da alunno e oggi ci insegna, e nel frattempo la costante è rimasta una: il bidello, appunto. Che ha un sogno: poter aprire, tra sei anni, i cancelli della scuola anche alla sua nipotina che nascerà il mese prossimo.
Finalmente una buona notizia!Bravo Paolo,ce ne fossero come te,non di bidelli ma di persone
Magari i presidi , i professori e i bidelli di oggi svolgessero il loro lavoro con la stessa passione e con le stesse motivazioni!!! Oggi la scuola pubblica é un accozzaglia di derelitti che rubano solo lo stipendio!!! Sono pochi quello che si salvano e li devi conoscere per sperare/ raccomandare perché i tuoi figli ricevano un educazione/istruzione corretta!
Comunque complimenti ed auguri al concittadino emigrato!
Che dolce questo nonnino tanti auguri per la sua nipotina