Scarichi illegali nel Canale Lagrimaro: sequestro e denuncia a imprenditore
Scarico abusivo di reflui industriali nel Canale Lagrimaro, ubicato nella zona industriale di Cerignola, ma questa volta scattano denunce e sequestri. I forestali del nucleo di Cerignola, col supporto dell’Arpa Puglia, hanno infatti svolto un’attenta attività di indagine che ha portato all’individuazione di una condotta proveniente da un impianto industriale della zona che scaricava acque reflue nel torrente.
Sul Lagrimaro era intervenuta anche Striscia la Notizia, che attraverso l’inviato Pinuccio aveva fatto analizzare le acque inquinate di quel canale pensato negli anni 70 per raccogliere le piogge e poi diventato clamorosamente un raccoglitore di inquinanti.
Così si è giunti oggi al sequestro di una delle condotte abusive e al deferimento all’autorità giudiziaria del titolare dell’opificio. Seqiestrate anche le vasche di stoccaggio oltre la codotta incriminata.
Sequestrategli i beni
Finalmente siete riusciti a scovare la tubazione nascosta.
Ci saranno sicuramente le altre.
Una è poca per inquinare così tanto e a lungo negli anni.
Molti di più i disonesti della zona ma molti di più.
Bene, che i colpevoli paghino, ma per quanto riguarda la “bonifica” come si fa’? A chi compete? Credo che sia questo ciò che più dovrebbe premere per la nostra salute.