Le vetrine dei negozi di Cerignola diventano gallerie d’arte: l’iniziativa del Liceo Artistico
Ventisette negozi di Cerignola diventeranno vere e proprie gallerie d’arte. L’iniziativa Arte in Vetrina, promossa dal Liceo Artistico Sacro Cuore guidato dal dirigente scolastico Giuliana Colucci, mira ad aprire la scuola alla città attraverso la bellezza ed il talento degli studenti.
“Per ogni negozio- ha spiegato Colucci – sono state selezionate le opere che rispecchiano l’anima dell’attività, tramite un attento lavoro di ricerca in vista di un assemblaggio finale armonioso e coerente con gli articoli venduti. Sarà un’occasione per consentire alla creatività, all’immaginazione e alla bravura degli studenti di uscire al di fuori delle mura scolastiche. Infatti, l’obiettivo che il liceo artistico si propone è quello di formare degli operatori nel campo delle arti visive che, oltre a possedere conoscenze e competenze tali da consentire loro la prosecuzione degli studi universitari, siano opportunamente orientati nei campi connessi con il “fare artistico” (comunicazione, pubblicità, decorazione, pittura, architettura, design)”.
Il punto focale è valorizzare il talento perché “questa scuola ha tante opportunità e le attività non termineranno: i nostri laboratori- illustra la dirigente – non saranno toccati dall’unione classico-artistico”.
Il progetto PNRR che prevede la demolizione del Liceo Classico comporterà un temporaneo accorpamento tra le scuole, ma le ripercussioni, garantiscono dal Sacro Cuore, saranno minime.
“Stiamo investendo tantissimo nei laboratori di ultima generazione. Abbiamo un laboratorio green con stampante 3D che utilizza materiali riciclati: siamo l’unica scuola di Italia a possederla. Puntiamo inoltre all’acquisto di un forno digitale per ceramica”.
“Arte in vetrina”, che connette l’istituto d’arte al cuore produttivo della città di Cerignola, andrà avanti per tutto il periodo natalizio. Per questo oggi il dirigente scolastico ha voluto incontrare una delegazione dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che presteranno i loro locali all’esposizione di installazioni artistiche. Ventisette, come detto, le attività coinvolte nel progetto.
1)RISTORANTE IL CAMINETTO
2)GASTRONOMIA DIDONNA
3)HOSTARIA U’ VULESCE
4)FARMACIA DEL CORSO
5)FARMACIA TRAVERSI
6)OTTICA BELVISO GIOVANI
7)BAR TIFFANY
8)BAR IL GELATO
9)ERBORISTERIA DOTT. IPPOLITO
10)MICHELE BIANCARDI WINE SHOP
11)CALZATURE IMPRONTE
12)LIBRERIA L’ALBERO DEI FICHI
13)LIBRERIA MONDADORI POINT
14)VALIGERIA I LOVE PRISMA
15)TELEFONIA VTECH
16)ABBIGLIAMENTO GB LOVE
17)ABBIGLIAMENTO BRENVALDI
18)ABBIGLIAMENTO NEW TREND
19)ABBIGLIAMENTO LADY GIO’
20)ABBIGLIAMENTO PUBBLICHE RELAZIONI
21)CALZATURE PETRONELLI
22)OTTICA BERTERAMO
23)GIOIELLERIA STEFANIA TEDESCHI
24)FUMETTERIA ARKHAM COMICS
25)VIDEOGIOCHI GAME SHOP
26)GIOIELLERIA KAIDARA
27)ABBIGLIAMENTO SPORTIVO AZZOLLINO