martedì, Gennaio 28, 2025
Politica

L’ultima, grottesca e geniale trovata della giunta Bonito: Cicolella inaugura le “finte dimissioni”


Nel periodo natalizio Teresa Cicolella, assessore alla sicurezza del Comune di Cerignola, ha presentato al sindaco delle finte dimissioni. Nei fatti non riesce a tenere buoni i suoi dipendenti comunali irretiti per la ripartizione dei fondi extra da consegnare ai vari comparti. Con l’Audace Cerignola in serie C – e i relativi bonus produttività da parte dei vigili- più di uno si aspettava una levata di scudi in favore della Polizia Locale. Solo che la Cicolella era in vacanza.

A poco più di 24 ore dal ritorno si è consumato lo psicodramma che da serio si è trasformato in farsa. Cicolella, su tutte le furie, ha consegnato al sindaco una bizzarra lettera. Delirante per due motivi.

Il primo. Cicolella non si è dimessa perché semplicemente non ha protocollato (come invece fa chi davvero vuole) le dimissioni e quindi non le ha rese effettive. Ma l’aspetto più divertente- ed è il secondo- è che nella lettera consegnata al sindaco ha parlato di dimissioni (mai protocollate quindi finte, come abbiamo visto) solo dalla carica di assessore alla sicurezza: non ha consegnato, come invece è prassi, tutto il pacchetto di deleghe che comprende anche Legalità democratica, Lotta alle mafie e caporalato, Trasparenza, Protezione civile e toponomastica, Trasporti, Viabilità, Manutenzione strade, Smart city, Servizi informatici e digitalizzazione. Per non parlare invece delle deleghe ombra che detiene senza ufficializzazione: edilizia privata.

Risultato: perfino Francesco Bonito si è trovato in imbarazzo nel dover dare una risposta ad un non-fatto. L’aspetto più grottesco, in questi tempi di voci di rimpasto (che presumibilmente avverrà tra un anno), è che ora qualche consigliere comunale di maggioranza vuole rimescolare e ridistribuire quella delega vagante alla sicurezza che la Cicolella ha messo per finta nella disponibilità del sindaco.

Ultimamente la Cicolella, al pari degli altri assessori, è stata bacchettata dai suoi stessi consiglieri comunali in una riunione fiume in cui la maggioranza ha recriminato, e non poco, sulle modalità di gestione “privatistiche” dell’esecutivo. Una circostanza che ha fatto sobbalzare la Cicolella dalla sua sedia (per qualche secondo, poi ci si è incollata nuovamente) soprattutto perchè quella notizia era finita su Marchiodoc.it: “La prossima volta a questo punto facciamo la diretta Facebook”, ha scritto sui gruppi whatsapp per ammonire chi aveva osato criticarla.

Come creare problemi inutili. Come se non ce ne fossero già tanti. Ad esempio, il concorso per il capo della Polizia Locale o il futuro concorso da dirigente a tempo indeterminato per avvocato (visti i tempi un posto in Paradiso) presso l’ufficio legale del Comune di Cerignola.

mc



7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Popoz
1 anno fa

Ma se uno si vuole dimettere si dimette non che fa le tarantelle… ma dek ghe com stom cumbneit

Mark
1 anno fa

Su quei gruppi whatsapp non fanno altro che lamentarsi delle persone che per ovvie ragioni non gli danno più credibilità
I “venduti” sono chi gli sputa la verità in faccia secondo il loro criterio

Ha ragione Cicolella
1 anno fa

Per me La Cicolella ha fatto bene a non ripartire i soldi al gruppo vigili .
Anche perché non fanno niente vanno a cavallo delle loro auto a farsi i fatti loro e lavorano solo quando gioca il Cerignola
Dcessr già grazj

Mi sa che non è come dici
1 anno fa

Da quanto leggo è esattamente il contrario l’assessore voleva ripartire a loro il fondo

Ha ragione Cicolella
1 anno fa

Si ma è andata in vacanza in quel periodo e al ritorno ha scoperto come erano stati ripartiti i soldi e ha finto di arrabbiarsi

Past e fasul
1 anno fa

Non è nessun fondo da ripartire informati bene non si tratta di soldi nelle tasche dei vigili ma di un diritto acquisito che non è stato più riconosciuto ,detto ciò i vigili non lavorano e su questo ti posso anche dar ragione ma non fare di tutt’erba un fascio perchè ci sono ragazzi e anche adulti che si danno da fare ma purtroppo non sono supportati ne dall’assessore che vale meno di zero ne dai piani superiori tipo dirigente al ramo che vale meno di zero al quadrato.

Il potere della divisa
1 anno fa
Reply to  Past e fasul

Conosco benissimo la situazione “Vigili “ i più volenterosi vengono subito ripresi e isolati .
Mi dispiace per i ragazzi volenterosi ma purtroppo questa è Cerignola e il corpo dei vigili urbani di questa cittadina è risaputo che sia solamente ornamentale per quando gioca il Cerignola .
Diciamo che tra i tizi dei grattini e i vigili cambia giusto giusto la divisa che per il resto la stiamo .

7
0
Commenta questo articolox