Discarica di eternit nei pressi del Tatarella: “Particelle estremamente dannose”
Una discarica di lastre di eternit proprio a due passi dall’ospedale Tatarella di Cerignola, a meno di duecento metri dall’entrata posteriore del nosocomio. Prosegue il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti pericolosi nella città di Cerignola, su suoli comunali, “a circa 60-70 metri, in linea d’aria, dai primi complessi condominiali siti in piazza Maria Teresa di Calcutta”.
Secondo i verbali della Polizia Locale, “detto materiale meglio identificato come cemento amianto, in quanto degradato, fa disperdere nell’ambiente polveri e fibre in amianto, liberando nell’aria particelle estremamente dannose per la salute pubblica” e per questo è stato disposto un piano di analisi da parte della ASL.
Come recita l’articolo 192 c. 3 del D.Lgs 152/2006 “chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo”
L’ergastolo è pure poco a questi bastardi che inquinano .
Siate maledetti .