Processo “biscotti” da 20mila euro: Gerardo Biancofiore è stato assolto
L’imprenditore Gerardo Biancofiore è stato assolto per non aver commesso il fatto in seguito al tentativo di corruzione, avvenuto il 7 dicembre 2016, dell’ex sindaco Franco Metta. La vicenda, discussa oggi presso il Tribunale di Foggia, ha portato all’accertamento delle circostanze smontando la tesi secondo cui l’imprenditore, in accordo con il collega Rocco Bonassisa, aveva tentato di rabbonire l’allora primo cittadino consegnando, per mano del collega, una mazzetta da 20mila euro nascosta all’interno di un pacco di biscotti.
Per questa ragione Rocco Bonassisa era già stato condannato, dopo il patteggiamento, a una pena di 1 anno, 8 mesi e 26 giorni per aver consegnato “un regalo” a Franco Metta in quanto presidente del Consorzio di Bacino FG4 per l’imminente costruzione del V Lotto di discarica, che Biancofiore e Bonassisa avrebbero voluto realizzare attraverso un comune progetto di finanza.
Il pm, per quei fatti successi nel 2016, aveva chiesto 7 anni di reclusione per il numero uno dell’Ance. Oggi la sentenza di primo grado ha riscritto le vicende: Biancofiore non ha commesso alcun reato (era accusato di istigazione alla corruzione), contrariamente a Bonassisa, che materialmente portò il denaro all’interno di un pacco di biscotti.
La vicenda, come si ricorderà, diventò anche politica perché l’Amministrazione Bonito aveva ritirato la costituzione di parte civile nel processo-biscotti: una decisione motivata da quella che il primo cittadino definì come “parcellopoli” imbastita dal suo predecessore.
mc
Spero che la Procura si svegli dal letargo giace da decenni e apro gli occhi sull’operato degli amministratori che impunemente truccano appalti e concorsi. La giustizia è una cosa ridicola. Ma come cazzo si fa a non condannare uno che fa portare 20000 al sindaco. In sentenza rideremo quando lèggeremo le motivazioni sul punto.
Bonassise patteggia e si becca un’ anno e rotti mesi Biancofiore assolto per non aver commesso il fatto ,e Malgioglio ghe nu fmmnaiul .Ma andate a cagare.
E mo chi se li sente il genero e il consigliere???
Quindi stai dicendo che i soldi non erano per corrompere? Ma ti rendi conto? Chi sei un assessore o un consigliere di maggioranza?
Hanno poco o quasi niente da ribadire.Certamente l’imputato è stato difeso da un legale con gli attributi.
Vergogna
e metta muto?
Ha poco da ribadire.Per adesso…il primo grado lo ha perso!!.
Al pagliaccio dopo la botta in testa anche quella in culo
Condivido in toto come lo ha definito. Aggiungerei
double face/Consigliori.Non dimentichiamo, rammentiamo – comizio ballottaggio – chi perde deve sparire…..
Non è sparito…E’ presente giornalmente a raccontare….,a consigliare/dettare se non ad imporre ai suoi sudditi/seguaci quanto e cosa esporre
perché non glielo vai a dire di persona?
Facile facile, dai su, vai e glielo dici.
A chi ti riferisci ? chi è il pagliaccio che ha preso la botta in testa ed ora anche in c…?
Puoi essere più preciso?
Non capisco perché scrivi un commento ma non scrivi a chi ti riferisci.
Sei uno di quelli a cui piace insultare le persone senza poi scrivere a chi ti riferisci perché hai paura di una querela?
Aspetto una risposta caro amico..
Sapete che fine hanno fatto i 20000? Sono stati restituiti all’imputato o li hanno “confiscati “
I soliti giustizialisti duri e puri sempre col dito puntato.
Rispettate le sentenze e basta.
Ognuno si guardasse la polvere che c’è in casa propria.
Moralisti a parole siete e lo sarete sempre.
7 anni di calvario per Biancofiore chi pagherà?
Se Bonassisa ha tirato in ballo un innocente vi risulta che sia stato querelato? Dovrebbe risarcire… Vediamo se succede
Tutti magistrati siete diventati all’improvviso?
Siamo alle solite,uno si prende la colpa è l’imprenditore che sostiene tutte le spese. Stile mafioso.lo sanno anche le pietre che sono sempre i soliti a vincere gare e appalti.cerignola e condannata all’oblio. Sciotavenn…