Fuma una canna e lo scambiano per uno spacciatore: il 25enne torna in libertà
Non era uno spacciatore, non era una “maxi operazione”, non era una persona che “avviava giovanissimi alla droga”. Era semplicemente un 25enne egiziano che stava fumando una canna in villa comunale prima di essere arrestato dalla Polizia Locale. A dirlo è il Giudice per le indagini preliminari Carlo Protano, che ha rimesso in libertà l’uomo non sussistendo indizi certi.
Annota il magistrato: “Non sussistono a carico dell’indagato gravi indizi di colpevolezza in ordine al menzionato reato (spaccio,ndr) come si desume al rilievo che egli, all’esito di un’occasionale operazione di perquisizione intrapresa da agenti della polizia municipale di Cerignola, verso le ore 19:10 del 4 maggio scorso, presso la Villa Comunale, era sorpreso nel possesso della sostanza stupefacente menzionata, la quale non solo il PM non dimostra fosse da lui destinata allo spaccio, posto che anzi era detenuta sottoforma di unico involucro, senza strumentari utili al suo frazionamento e senza segnalati contatti con sospetti potenziali acquirenti”.
Dunque non solo non ci sono prove che si trattasse di uno spacciatore, anzi, piuttosto, di un semplice assuntore di marijuana, ma il giudice motiva ulteriormente smontando le indagini.
“Al contrario (la droga, ndr) è risultata palesemente destinata al consumo personale, posto che egli era notato dagli operanti proprio mentre era intento, seduto su una panchina, a fumarne una parte”, scrive Protano rigettando la richiesta cautelare a carico del 25enne egiziano difeso dall’avvocato Antonio Pedarra.
Il giudice ha ordinato l’immediata rimessione in libertà.
Di tutt’altro tenore erano state le dichiarazioni dell’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella, che aveva perfino parlato di “Maxi Operazione” della Polizia Municipale, che nei fatti ha scambiato un consumatore di fumo per uno spacciatore e per il cui arresto sono state impiegate 14 unità.
Stranisce poi l’utilizzo dei termini impiegati per autocelebrare l’intervento in Villa poi dimostratosi un clamoroso flop: il Comune aveva parlato di “Maxi Operazione” stravolgendo nei fatti il senso stesso della dicitura.
La Maxi Operazione è quando vengono arrestate numerose persone dagli agenti e non quando viene arrestata una sola persona (tra l’altro sbagliando) utilizzando numerosi agenti.
Michele Cirulli
E per dirlo uno dei Giudici più severi e rigorosi del Tribunale di Foggia!
L’Assessore alla Sicurezza e il Comandante dei Vigili Urbani dovrebbero dimettersi oggi stesso.
Avventurieri!
Ora la figura di merda la fa tutto il corpo dei vigili urbani,per colpa di qualche pisciaturo.
Perché si salva qualcuno
Urge un’altra dichiarazione pubblica se trattasi di malafede o di scarsa conoscenza della lingua Italiana. D’altra parte ai vertici dei vigili urbani ci sono pie persone che forse hanno poca dimistichezza con le droghe e il loro spaccio. Il mazzo delle carte è un pò da rimescolare anche se truccato.
bello come per due cannette si attivino 14 agenti di polizia locale e invece nessuno quando si tratta di mantenere ordine nel traffico
come al solito la statista teresella come cimmabue ne azzecca una e ne sbaglia due
STRAORDINARIO!!
Improvvisati, senza testa né coda.
Ridicoli sprecare unità per una canna e non c’è nessuno vigile che dirige il traffico,io dico che questo governo sia arrivato il momento di tornare a casa tutti corpo dei vigili compresi tutti raccomandati e figli di vigili.
Ma se non siete in grado a dirigere il traffico su viale di Lavante! Che pcct
Io vi ho votati lo dico sinceramente, ma ad oggi mi sento solo di dire andate a casa che non è arte la vostra amministrare detto proprio terra terra… l’unico vero atto buono che fareste durante la Vostra amministrazione sarebbe rendervi conto e rassegnare le dimissioni
Aspetta e spera
Che poi se mettessero i vigili a gestire il traffico o vicino i semafori dove vedi che succede di tutto , gente che pur di non aspettare il loro turno sorpassa a tutta velocità nella corsia opposta a rischio di schiantarsi
Basterebbe impiegarli in questo modo e avremmo già un gran risultato e se vogliono possono chiamare già questa MAXI OPERAZIONE
Se sono capaci andassero a fare la Maxi Operazione su viale di Levante dalle 9 del mattino alle 13 e dalle 18 alle 20.
a lei piace il termine MAXI…… li piace MAXI nel……