venerdì, Novembre 15, 2024
Cronaca

Quella “strana” luce nei cieli di Cerignola (e non solo): ecco di cosa si tratta


Non erano, purtroppo o per fortuna, degli alieni, ma si è trattato del passaggio del secondo stadio del razzo Falcon di SpaceX che, mentre rilasciava in orbita bassa 22 satelliti Starlink, ha perso vapore acqueo e combustile creando il fenomeno luminoso.

Lo spiega così, il canale scientifico Geopop, l’avvistamento che domenica è stato immortalato in diverse zone della Puglia, Cerignola compresa (gli scatti delle Guardie Ecozoofile/Anpana, e che ha fatto il giro dei social network scatenando reazioni di ogni tipo. Il cosiddetto trenino Starlink, nato per diffondere internet anche in zone che al momento ne sono sprovviste, è stato raffigurato in video e foto con una forma diversa da quella usuale, che generalmente prevede una serie di luci in rapida successione.

Come mai la forma così diversa e quell’alone così evidente? La spiegazione di Geopop è semplice: “È questione di geometria. Il secondo stadio del razzo Falcon 9 che rilascia i satelliti in orbita, prima di deorbitare (cioè uscire dall’orbita per rientrare a terra), rilascia a poche centinaia di chilometri di quota vapore acqueo e parte dell’eventuale combustibile non utilizzato. Per via delle basse temperature, queste sostanze ghiacciano formando piccoli cristalli che riflettono la luce del Sole. Per via dell’alta quota, questo materiale può infatti essere colpito dalla luce solare anche se a terra il Sole è già tramontato. Questo è anche il motivo per cui il trenino di satelliti era luminoso: i satelliti stavano semplicemente riflettendo a terra la luce del Sole”.



2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cinema
4 mesi fa

Vedete che quella luce che vedete in cielo è un elicottero di appostamento per tenere sotto controllo le strade così rubano meglio le macchine
Tanto a Cerignola solo questo sapete fare
Anzi scusate pure nei portavalori siete spaziali

Mauro
4 mesi fa

Quella roba rilasciata in cielo, serve a diffondere la propaganda falsa mereca. Quella che ogni giorno sono costretti ad ascoltare parte degli italiani, convinti che la tv dice la verità. Invece, politica, economia e guerra, oltre che salute. È tutto falso.

Basta ricordare la finta pandecosa19.
Sebrava che dovevamo estinguerci.

Fatevi un giro negli ospedali.

Gli effetti avversi di tutti quelli sottoposti in modo minaccioso alla punturina, sono tremendi.

C’è gente che muore o subisce gravi patologie.
Tutto per ascoltare la propaganda falsa mereca.
Che ha imposto la punturina.

2
0
Commenta questo articolox