Giunta, Cialdella si dimette: pronti Belpiede e Giannotti
L’assessore alle attività produttive del Comune di Cerignola, Sergio Cialdella, ha rassegnato questa mattina le dimissioni dall’esecutivo. Con ogni probabilità al suo posto subentrerà Cecilia Belpiede, mentre la risoluzione delle controversie in giunta dovrebbe ulteriormente risolversi con l’ingresso di Luciani Giannotti all’urbanistica e una rimodulazione di deleghe già durante la settimana. Cialdella ha affidato ai social il suo addio alla giunta.
Ho deciso di rassegnare le dimissioni da Assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico del Comune di Cerignola e nella giornata di oggi le ho protocollate. I motivi di questa scelta sono politici.
Nei mesi scorsi ho dovuto registrare uno scollamento tra una parte del gruppo che ha espresso il mio nome a novembre del 2021 e il mio ruolo di assessore. Un dato di fatto emerso con sempre maggiore insistenza nelle ultime settimane. Di conseguenza, voglio contribuire a rasserenare il clima politico all’interno della maggioranza che guida l’amministrazione di Cerignola.
Tuttavia, il mio impegno politico prosegue e mi vedrà al lavoro non solo per quanto riguarda le prospettive future, ma anche per portare a compimento le numerose attività messe in campo in questi 31 mesi all’interno della giunta. Tra queste, prima di tutte la pedonalizzazione del tratto di corso Aldo Moro da viale Di Vittorio a via Plebiscito.
Così come voglio ricordare l’impegno per migliorare le condizioni della zona industriale, l’attivazione di importanti investimenti energetici come una nuova centrale a idrogeno. Il sostegno ai commercianti durante i mesi più duri della crisi economica del 2022 con un contributo sulle spese dell’energia, il finanziamento della borsa di studio Donato Monopoli per le start up, le attività in favore dei produttori di vino e delle attività storiche della nostra città, il PON Metro e i suoi finanziamenti alle nuove attività imprenditoriali, i bandi per le nuove aperture di caffè letterari all’interno delle strutture pubbliche di strategico interesse e le altre iniziative avviate durante il mandato.
Ringrazio il Sindaco per la fiducia, i consiglieri comunali per il loro sostegno, i colleghi assessori per avermi concesso di partecipare all’amministrazione e allo sviluppo di Cerignola. Sono certo che chi mi sostituirà vorrà portare avanti, insieme a nuove iniziative, il lavoro di questi mesi per completarlo.Per parte mia, continuerò a impegnarmi per il bene della città attraverso iniziative politiche e sociali.
Questo perché credo che la politica sia un’attività importante e fondamentale. Allo stesso modo ritengo che essa non vada intesa solo come “poltrone”. Ecco perché ho deciso di passare la mano. Non tutti lasciano lo scranno a cui sono chiamati pro tempore e pensano che il loro ruolo sia indispensabile. Io no. Io penso che ognuno di noi è importante, ma nessuno è indispensabile. Ciò detto auguro all’amministrazione di continuare sulla strada dello sviluppo intrapreso per rendere la nostra citta una Cerignola migliore.Piccola postilla in merito a quanto detto da Metta negli ultimi giorni.
La mia posizione lavorativa e quella amministrativa non sono in contrasto da 25 anni in quanto il TUEL approvato nel 2000 con d.lgs n. 267, ha abrogato quelle disposizioni di legge del 1981 (!!!) a cui fa riferimento. Non lo dico io, ma l’Ordine dei Farmacisti tirato in ballo da Franco Metta e qualche storico collega un po’ arretrato. Sic transit gloria mundi.
Puoi dire quello che vuoi ma si è avverato quello che diceva Metta, e comunque non sei nemmeno la punta del dito della buonanima di tuo padre.
Perché non glielo vai a dire in faccia,se sei buono
A proposito di Sic transit gloria mundi potresti pubblicare la nota dell’ordine dei Farmacisti? Non c’è l’obbligo di commentare le proprie dimissioni. Avresti potuto dire mille cose come ad esempio ragioni personali o altre frasi di stile tu invece hai voluto strafare.
Intanto che completate i vostri giochi di palazzo, fatevi un giro x controllare le tante panchine rotte, x sistemarle naturalmente. Mannaggia, dimenticavo, voi non vi siedete, siete di in altro ceto.