giovedì, Dicembre 26, 2024
Sport

Dalla storica promozione a Padel alla danza e al Body Building: Cerignola brilla nello sport


“La Regione Puglia ha dato un impulso molto più forte che in passato a tutto il movimento sportivo regionale. Un processo che vuole coinvolgere soprattutto le società sportive che si occupano degli sport cosiddetti minori, ma che hanno una funzione essenzialmente sociale. È per questo che abbiamo candidato la Puglia a Regione Europea dello Sport per il 2026 ed è per questo che stiamo varando un nuovo piano di rafforzamento dell’impiantistica”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando alla Fiera del Levante di Bari, insieme al vicepresidente e assessore allo Sport Raffaele Piemontese. In effetti sono diverse le realtà sportive pugliesi che hanno ottenuto un importante successo e riconoscimento sul territorio nazionale quest’anno.

Tra queste bisogna menzionare i campioncini delle scuole di danza e karate a San Ferdinando di Puglia e la storica qualificazione in serie c per la squadra padel di Cerignola . Durante l’evento svolto il 19 maggio presso il Palazzetto dello Sport PalaPansini, a Giovinazzo le ragazze di Angel’s Ballet al Grand Prix Med Cup 2024 si sono rese protagoniste con un trionfo senza eguali raggiungendo in tutte le categorie il podio, infatti : 1º posto per le ragazze della categoria gruppo modern; 1º posto per Francesca Bruno  categoria contemporaneo; 1º e 2º posto per Ludovica Russo e Melissa Centrone, categoria classico allenate dal cerignolano Claudio Dinicoli.

La Scuola karate Shotokan Team d’Addato invece, per la qualificazione ai campionati italiani esordienti maschile e femminile di Kumite (combattimento a contatto controllato) , è riuscita a conquistare il secondo posto sul podio con l’ atleta Francesco Pedone . Nel frattempo, a Fiuggi, il 6 luglio il cerignolano Cosimo Dente ha vinto i campionati italiani di NBBUI 2024 (New Body Building Union International) Under 24, confermandosi ad altissimi livelli.

E infine come non raccontare l’impresa dei nostri ragazzi del padel. Per la prima volta una squadra composta da ragazzi cerignolani ha raggiunto il traguardo della serie C nazionale, dopo aver vinto lo spareggio play off contro la compagine sanseverese. La squadra composta da LUCA AMORUSO, MAMEO DOMENICO,ENZO FIORINO, LUCA ERRICO, CLAUDIO TOCCI ,FLAVIO AMORUSO ,PASQUALE SPECCHIO, ROCCO ANDRIOTTA E CHRISTIAN VALENDINO che si è classificata al primo posto nel girone, ha poi inanellato una serie di vittorie nella fase finale del torneo raggiungendo la storica qualificazione in Serie C Questi successi danno prova che il nostro territorio merita di calcare palcoscenici importanti e che queste realtà e questi ragazzi vengano considerati un esempio da seguire in ambito sportivo e non solo.

Domenico Ziro


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
CerignolaSport
4 mesi fa

Molto ben lieto del fatto che Cerignola brilli almeno in qualcosa , ma una città che ha come fiore all’occhiello lo sport e pochissima cultura è un ottima risposta a tutto quello che accade in città .
Una città con cittadini patinati ma che poi bisogna sottotitolare per comprendere ciò che dicono ma comunque con un addome scolpito .
Comunque almeno lo sport insegna dei sani valori accontentiamoci delle briciole

1
0
Commenta questo articolox