Tra 60 anni le temperature di Cerignola come quelle della Grecia
Stiamo assistendo in questi giorni ad un’ondata di caldo davvero estrema a causa di un bollente anticiclone di matrice africana . Con il ritorno di “Caronte” le temperature infatti hanno raggiunto i 40 gradi , con picchi fino ai 43 e con l’aggiunta dell’aggravarsi della siccità che sta devastando le nostre coltivazioni.
Il 2024 in Italia è stato sino ad oggi il più caldo mai registrato sul territorio nazionale con una temperatura di 1,47 gradi superiore alla media storica. La situazione già drammatica è destinata a peggiorare sempre di più nel corso degli anni se non si attuano politiche rigide e mirate per migliorare la ” piaga” del surriscaldamento climatico, ormai fuori controllo. Ma se fossimo curiosi di sapere come sarà il clima della nostra città tra 60 anni potremmo scoprirlo?
Ebbene sì, grazie a The Future Urban climates e al concetto di mappa ideato dall’ecologo Matthew Fiztpatrick dell’Università del Maryland sulla base dei dati del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) è possibile rispondere alla domanda che ci siamo posti. Andamenti confermati anche dal Copernicus climate change service.
La mappa Comprende 40.581 luoghi del mondo tra cui decine di città italiane e che fornisce poche e semplici informazioni, come quale sarà umidità e temperatura media nel 2080 rispetto a oggi e qual è la più vicina città in cui oggi si trovano quelle condizioni. Con una semplice e rapida ricerca si può constatare che Cerignola nel 2080 avrá delle condizioni climatiche simili all’attuale clima di Nea kios , un ex comune della Grecia nella periferia del Peloponneso di 3.646 abitanti .
Questo studio è stato condotto per sottolineare che ci attenderanno temperature sempre più alte se non ridurremmo le emissioni di CO2 .In Italia ad esempio i romani dovrebbero attendersi il clima della città albanese di Berat, e nella capitale, come a Milano, si attenderanno temperature di circa 6 gradi in più in estate. Napoli sperimenterà circa 6.5 gradi in più rispetto ad oggi e il suo clima sarà simile a quello di Cordoba in Spagna.
Domenico Ziro
Ogni tanto sen’esce qualcuno questo caldo ci e sempre stato e sempre ci darà ovviamente non tutti gl’anni ma ci sono sempre stati.
Tra 60 anni sono morto da tempo.
Ma io in primavera ti farò resuscitare figliolo. E dopo l’estate morirai nuovamente.