Vacanze, ecco le mete preferite dai cerignolani
Calo dei consumi sul Gargano, Assohotel Confesercenti registra sulla parte nord della Puglia un indice di stanze vacanti del 40%. In Puglia a quanto pare si viaggia a tre diverse velocità, col già citato Gargano in coda, a cui segue un 25% del Salento ed in vetta un vero e proprio sold out del Barese.
La stima di Confesercenti ha scaturito una vera e propria polemica, il sindaco di Vieste parla addirittura di: “soliti articoli allarmisti sull’andamento dei flussi turistici della Puglia, adesso basta! Ogni anno la solita storia”.
Abbiamo provato a chiedere a Solegiallomareblu e Gattinoni Travel Point Cerignola, chiedendo quali fossero in questa stagione estiva, le località scelte dai nostri concittadini.
“La maggior parte dei clienti ha scelto di rimanere in regione in realtà, non abbiamo riscontrato un vero e proprio calo anche se il flusso maggiore si sposta verso sud”, da questo emerge che i loro clienti continuano ad avere una spiccata preferenza per la Puglia, in particolare per il Salento e il Brindisino.
Le mete straniere rimangono le stesse: “Le mete giovanili sono come gli altri anni Spagna e Grecia su tutte, mentre le famiglie prediligono come destinazioni Sharm el-Sheikh o come abbiamo visto quest’anno una maggiore richiesta per le crociere mediterranee”.La nostra regione rappresenta ancora un eccellezza nel settore, malgrado l’eccessivo aumento dei prezzi imposto dagli imprenditori pugliesi.
A fronte di tutta questa polemica, il turismo per la regione Puglia rimane in trend con gli scorsi anni, col Gargano in coda secondo Confesercenti per “inadeguato marketing comunicativo” o secondo le agenzie viaggi “Pochissimi villaggi, preferendo un turismo vecchio stampo anni ’80”. Ragion per cui occorrerebbe perseguire un modello di sviluppo che possa far incrementare i ricavi e gli utili del settore turistico, non facendo viaggiare a tre diverse velocità la Puglia. Solo così si potranno prevedere nuovi investimenti e, conseguentemente, creare occupazione stabile e non solo stagionale.
Giuseppe Bellapianta
Domenico Ziro
Prevalentemente si prediligono località prive di parcheggi custoditi e prive di sistemi di video sorveglianza.
Anche in presenza di telecamere il passamontagna è ancora di moda tra i cerignolani belli belli e sono tantissimi.
Pensa che a Margherita di savoia nella prima settimana di luglio oltre alla mia auto ne hanno portate via altre 20, una media ragguardevole se consideri il caldo.
Poi dicono che i cerignolani sono sfaticati..
Un popolo veramente da elogiare, per educazione, senso civico, correttezza, assoluta mancanza di ogni forma di prepotenza od inganno, lavoratori instancabili come scrivevo, donne e uomini di ogni età, fulgido esempio di legalità…
essere immondo estiste sopratutto la Cerignola per bene, siamo in maggioranza allora non sparare a cazzo perchè offendi. il problema cè ne siamo consapevoli ma non tutti siamo così. còn murt
ma sei italiano o rumeno ?
Da come scrivi è’ probabile che tu non abbia conseguito nemmeno la licenza elementare.
Prima di scrivermi devi ritornare a scuola e poi forse puoi rispondermi.
Essere immondo dove lo hai letto?
sai cosa significa almeno?
Posso solo lontanamente immaginare la tua rabbia per il furto di auto subito e mi dispiace ma come scrive il commentatore cittadino onorario, non puoi scagliarti contro tutta una cittadinanza fatta anche di tante persone per bene.
Molti cerignolani dovrebbero passare le vacanze in carcere e restare fino a Natale e oltre, così tanto per assaggiare un po’ di sana restrizione.
Tutti si lamentano per i soldi ma ad Agosto pare non sia rimasto nessuno in giro, come mai?
I soldoni a nero fanno sempre la loro parte, spendibili in vacanze, pranzi, gratta e Vinci, unghie sigarette elettroniche cellulari trucco e parrucco vestiti auto tedesche ecc ecc ecc ecc.
Certe volte mi chiedo…ma quanto mi fate schifo? la risposta è sempre quella..immensamente!!!
tutto il mondo e’ paese…………chi di piu’ o chi di meno non fa differenza!!!!