Lupi avvistati anche a Cerignola: “Sbranati due cani”
Aumentano gli avvistamenti di lupi in Puglia e anche Cerignola non fa mancare segnalazioni. Mentre in Salento è nato un vero e proprio osservatorio, nella città ofantina sono stati diversi gli avvistamenti in zona Diga Capacciotti ma soprattutto a pochi metri dal centro abitato. È almeno un anno che proseguono le segnalazioni e non sarebbero mancati atti gravi tra l’altro già segnalati alle forze dell’ordine.
“A febbraio scorso abbiamo perso due cani perché sbranati da lupi. In zona infatti ci sono stati avvistamenti e poi purtroppo abbiamo trovato i nostri animali azzannati. Abbiamo riferito alle autorità”, racconta un cittadino.
La presenza di lupi sarebbe stata infatti certificata proprio a ridosso della strada comunale 2a Fornaci, ossia la prosecuzione verso le campagna della strada del campo di calcio Michele Cianci. È lì che più di una volta, a pochi metri dal centro abitato e dove vivono una decina di nuclei familiari, i lupi hanno passeggiato ed evidentemente hanno fatto razzia di quello che c’era intorno. Cani compresi.
“I veterinari ci hanno detto che quelle ferite mortali erano derivate proprio da morsi dei lupi. Qualche mese fa, poi, abbiamo sentito abbaiare un cane che era solito vivere in zona, ma che da quel momento non è mai stato più trovato”.
Michele Cirulli