Dossi e buche, meccanici e gommisti confermano: “Aumentano riparazioni”
A Cerignola, la viabilità quotidiana è spesso descritta dagli automobilisti come un percorso ad ostacoli, tra dossi e buche che mettono a dura prova i veicoli. Non sorprende quindi che molti si trovino a dover fare frequenti visite al proprio meccanico o gommista di fiducia per le riparazioni necessarie.
Abbiamo intervistato alcuni professionisti del settore per comprendere l’impatto delle condizioni stradali sul loro lavoro. Il quadro che emerge è unanime: il lavoro non manca.
“Le riparazioni dovute alla viabilità sono frequenti. Dai braccetti alle biellette, fino al cambio degli ammortizzatori, è inevitabile che alcuni componenti si usurino, soprattutto a causa delle strade malmesse e dei dossi, che accelerano il deterioramento delle sospensioni,” afferma Sabino Sgaramella, meccanico in Viale di Ponente.
Per alcuni, le difficili condizioni stradali hanno addirittura comportato un aumento del volume d’affari. “Rispetto agli anni precedenti, abbiamo registrato un incremento del 10% tra riparazioni e sostituzioni di pneumatici e cerchioni,” rivela Michele Erinnio, storico gommista in Viale Terminillo.
Anche Francesco Gadaleta, gommista in Viale USA, conferma l’importanza della viabilità per il suo lavoro. “Fortunatamente, il lavoro non manca. Spesso ci troviamo a riparare cerchioni danneggiati dalle buche, alcune delle quali sono proprio vicino alla nostra officina. In questi casi, avere cerchioni in ferro è vantaggioso, perché, nei danni meno gravi, basta martellare la parte ammaccata per sistemarla, evitando di dover sostituire l’intero cerchione”.
Le opinioni dei professionisti convergono su un aspetto: la viabilità cittadina è un tema caro a tutti i residenti. La scarsità di mezzi pubblici e la tendenza dei cittadini a cercare il parcheggio più vicino alla destinazione contribuiscono a un uso massiccio delle auto, con tutte le conseguenze che ne derivano per le strade della città.
Con due caselli autostradali attivi e una posizione strategica nel cuore della Capitanata, Cerignola è uno degli snodi più importanti della provincia. Tuttavia, la condizione delle sue strade continua a sollevare preoccupazioni, sia tra i residenti che tra i professionisti del settore.
Giuseppe Bellapianta
I conti dei meccanici e gommisti fateli pagare al Comune.
Ora la dibisceglia come ha fatto per il cartellone estivo dice che è fatto volutamente per far crescere l’economia dei meccanici
È inutile vanno al comune solo per fregarsi i soldi!!! Poi per il resto è tutto ok!! Vergognatevi è basta!! Siete delle merde
Solo cerignola ha tutti questi dissuasori, non credo che noialtri siamo più intelligenti. Che scelta scellerata.