giovedì, Dicembre 26, 2024
Cronaca

“Uomini nudi si lavano e defecano in pubblico”. Emergenza stagionali a Cerignola


Mai come quest’anno sembra essere diventata ingestibile la presenza di lavoratori extracomunitari stagionali che arrivano a Cerignola in cerca di occupazione nei campi. L’appello di don Pasquale Cotugno, direttore regionale della Caritas, è letteralmente caduto nel vuoto tanto che lo stesso sacerdote ha in più riprese sottolineato come “siamo stati lasciati dalle istituzioni”.

La richiesta di un tavolo tecnico, alla presenza dell’assessore al caporalato che evidentemente esiste sllo sulla carta, non è stata presa in considerazione. Il risultato è problematico: gli stagionali affollano il centro Caritas intorno a mezzogiorno, su Piano San Rocco, creando tensioni con i residenti che ormai comvivono con rifiuti, degrado, bivacco e qualche ubriaco in zona. Da parte sua la Caritas non ha gli strumenti – vedi locali troppo piccoli- per ospitare i lavoratori all’interno della struttura.

Così la nuova scena, che si ripete da giorni, si consuma bel parcheggio della Lidl, dove gli stagionali si lavano ed espletano i loro bisogni sotto gli occhi increduli degli avventori della struttura commerciale, così come denuncia AmbientiAmo Cerignola.Peggio ancora va per i servizi igienici pubblici. I bagni della villa comunale sono, quando aperti, sporchi e fatiscenti. Una condizione che aveva spinto gli anziani frequentatori a mettersi sulle barricate. Gli extracomunitari però non hanno voce. E guardando l’interessamento dedicato loro dalle istituzioni, sembra che non esistano.


5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Brav
3 mesi fa

Stanno contando le persone accorse a piazza Matteotti con il jazz, che a Cerignola non sanno nemmeno cosa sia il festival di Sanremo…. Figurati se al comune pensano agli immigrati. Passasse subito st’altra festa de merd

Francesco
3 mesi fa

Stiamo vivendo nel pieno degli anni più cupi e bui di questa città. Non si salva nessuno

Mah
3 mesi fa

E la parrocchia su cui si è speso un articolo e belle parole ?
Ci sono passato sabato pomeriggio e c’erano tanti uomini sdraiati all’esterno perché le porte erano chiuse. E non è la prima volta che li vedo,aprirla di sera quando il caldo non è più insopportabile a cosa serve?aaaa quante chiacchiere volanti

Sciatavinn
3 mesi fa

A cachè? I murt loorr

Aldo
3 mesi fa

Comune di merda!!!! Vergognatevi siete delle merde!!!! Più degli extracomunitari!!!! Fate schifo!!! Dove sono i vigili urbani??? A farsi il giro nel paese con l’aria condizionata accesa!!! Spero solo che uno dei vostri figli si trovi davanti AD una scena di questa! Lo spero!!

5
0
Commenta questo articolox