lunedì, Gennaio 6, 2025
Cronaca

“Hanno tentato di abbattere la tendopoli con un trattore”: situazione esplosiva per gli stagionali a Cerignola


È una situazione esplosiva, quella degli immigrati a Cerignola, che ieri hanno raccontato ai volontari che si occupano di accoglienza quanto successo in mattinata: secondo le prime ricostruzioni, infatti, un uomo sarebbe entrato nel villaggio abusivo che gli immigrati hanno allestito in contrada Santo Stefano e avrebbe tentato di abbattere la tendopoli sradicando almeno una “abitazione” di fortuna posizionata sui terreni agricoli di proprietà di privati.

Un gesto sconsiderato, frutto di una convivenza poco pacifica instauratasi tra lavoratori stagionali e residenti cerignolani. Nella serata di ieri i volontari hanno presentato regolare denuncia in Commissariato contro ignoti in seguito ai racconti degli immigrati. La Polizia di Stato, che dal primo minuto monitora costantemente il flusso di lavoratori stranieri in loco, ha dato avvio alle indagini e in queste ore è in contrada Santo Stefano per appurare la dinamica dei fatti.

Si fa sempre più drammaticamente pesante la situazione degli stagionali a Cerignola. Nei giorni scorsi il delegato regionale della Caritas, don Pasquale Cotugno, ha lanciato l’allarme denunciando la totale assenza delle Istituzioni, Comune in primis, che hanno lasciato soli i volontari a gestire un fenomeno che ogni anno si presenta puntualmente con forza.
Ieri mattina vi è stato un vertice in Comune: assente l’assessore al contrasto al Caporalato, Teresa Cicolella, che ha inteso parlare sui social di cani abbandonati e accoglienza…di randagi.

Contestualmente, in questi giorni, non sono mancate anche le proteste dei residenti di Piano delle Fosse, sotto le cui abitazioni gli immigrati, dopo aver ricevuto i pasti dalla Caritas, bivaccano creando disagi e inondando il piazzale di rifiuti e bisogni fisiologici.
D’altro canto, la sottovalutazione dell’intero fenomeno da parte di Bonito, Dibisceglia e Cicolella è stata messa in rilievo, apertamente e senza giri di parole, proprio dalla Caritas.

Durante l’anno, ben prima dell’afflusso massiccio degli stagionali, i volontari e il vescovo mons. Fabio Ciollaro hanno chiesto all’Amministrazione Bonito di muoversi per tempo per scongiurare disguidi. Dall’altra parte totale assenza di risposte, tanto che il primo incontro vi è stato solo ieri mattina, in maniera oggettivamente tardiva e a “emergenza” in atto.

Fino a quando, appunto, qualcuno ieri mattina ha cercato di farsi giustizia da sé cercando di abbattere l’accampamento abusivo dei migranti. La situazione è ormai fuori controllo.

Michele Cirulli


7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Saverio Spicciariello
4 mesi fa

Una guerra dei poveri , prevedibile e non affrontata nei tempi opportuni. Si è scaricato tutto sulla Caritas e sulla chiesa di s.Domenico e abitanti della zona diventati invisi per le giuste rimostranze. Pretese assurde di appropriarsi di costruzioni fatte dalle suore e dal vecchio parroco don luigi Fares, pregando amorevolmente il Signore di risolvere definitivamente con la scomparsa delle suore. Che bella carità cristiana, pregare la morte per liberare un problema, con tanti altri posti a disposizione per questo problema. Pretese che è giustificato occupare terreni con campi abusivi, ma forse perché hanno abbrogato il diritto di proprietà che… Leggi il resto »

Cittadino
4 mesi fa

Ma infatti io resto sorpresa dal fatto che non si siano verificate situazioni peggiori , perché nell’ indole del cerignolano c’è questa volontà di farsi giustizia da solo a maggior ragione quando è palese ed evidente che c’è un totale disinteressamenti da parte della politica .

Amen
4 mesi fa

Abbiamo capito che l’amministrazione non è capace di gestire ma il misericordioso Vescovo che avrebbe a disposizione il suo palazzo reale per accogliere ( perché la chiesa è accoglienza ) addo ste ?
Cerignola un paese di magna magna e speculatori

Brav
4 mesi fa

38mila su oltre 60mila censurati, hanno il coraggio di aggredire gli immigrati. Mi chiedo con che faccia tosta.

Osserv@tore
4 mesi fa

Le ruspe come Salvini ?

Mandingo
4 mesi fa

Tutti buoni con i beni degli altri….ma secondo Voi è normale che si faccia un’accampamento nel terreno di altri lasciando immondizia che il proprietario stesso sarà costretto a bonificare a sue spese??
Allora non lamentiamoci se poi entrano in casa dichiarando loro la proprietà e sbattendovi fuori.

festival dell'ipocrisia
3 mesi fa
Reply to  Mandingo

mi trovi perfettamente d’accordo ma come forse saprai quelli che sono buoni e bravi con il c….degli altri sono sempre di sinistra.
IPOCRITI.

7
0
Commenta questo articolox