lunedì, Novembre 25, 2024
Cronaca

Nessuno difende i cerignolani e Cerignola (che ormai è un meme)


“Cerignola città maleducata”, così un ascoltatore di RTL 102.5 descrive la nostra città durante la trasmissione “Miseria e Nobiltà” dove per l’appunto si parlava di città maleducate.Più volte è stata ripresa anche per intero tutta la provincia di Foggia nel corso della trasmissione del 7 settembre, un altro concittadino ha cercato addirittura di difendere l’onore della Città Ofantina: “I furti, gli scippi avvengono ovunque non è che solo a Cerignola succedono” difende goffamente il concittadino ascoltatore.

Giuseppe Cruciani, nel suo programma La Zanzara spende parole sullo stesso argomento nella puntata del 9 settembre, dove, citando l’episodio dell’aggressione al Riuniti di Foggia dice: “Saranno stati dei criminali, ma Foggia è obiettivamente una delle città peggiori, meno sicure d’Italia”, girando il dito nella piaga all’ennesima beffa ai danni non solo della provincia ma della stessa città di Cerignola che ormai nessuno difende.C’è un serio problema alla base della narrazione che ogni luogo ha, dalle maggiori Città ai borghi medievali dimenticati. Il problema sorge quando non si fa niente per evitare questa narrazione che a tutti gli effetti affligge Cerignola.

La mancanza di una comunicazione di risposta alle varie casualità, ai fatti che ogni giorno succedono non aiuta di certo a mantenere una determinata anomea.I messaggi istituzionali arrivano solo per le comodità ma mai una parola spesa per un fatto accaduto.A ridosso dell’aggressione al Riuniti sopracitata sono stati aperti due fascicoli di indagine, tra cui uno per un possibile episodio di malasanità, ma nonostante una giovane vita sia stata spezzata per cause in corso di accertamento, nessun messaggio istituzionale è stato pervenuto su questa notizia che come abbiamo visto è arrivato addirittura ai TG Nazionali.Un altro caso simile è quello di AleDellaGiusta.

Lo youtuber sul suo canale porta diversi contenuti (Palermo, quartiere Zen, uno dei più pericolosi d’Italia, dietro il mondo nascosto dei Rave ecc) e negli scorsi giorni ha chiesto nelle sue storie di cercare dei contatti nel giro di auto rubate, nessuna risposta positiva per il creator, almeno per quanto riguarda la richiesta fatta ai Trapper Elbi e APS di LB GANG, che anzi, hanno declinato subito la proposta attraverso i rispettivi profili social.

Il problema che affligge Cerignola è anche questa “nominata”, questa reputazione malsana creata negli anni che il popolo di internet ha sancito come vero e proprio “meme”, a cui nessuna carica istituzionale risponde, sia in modo difensivo per la maggioranza e sia per l’opposizione che potrebbe benissimo usarla per fare il proprio lavoro al palazzo di città, come ad esempio è successo a Foggia dove la Sindaca Episcopo ha risposto a Cruciani: “Rispondere a un provocatore che vive professionalmente di provocazioni, nell’accezione più negativa del termine, non credo sia né utile né costruttivo, e sinceramente nemmeno mi interessa. Come sindaca, però, devo purtroppo constatare quanto male faccia a una comunità più volte ferita, più volte tradita, una perpetua narrazione negativa basata su pregiudizi e luoghi comuni confusi e spacciati per eclatanti verità: una narrazione che dimentica e nasconde gli enormi sforzi profusi in ogni ambito da semplici cittadini, imprenditori, professionisti, studenti, da una nuova classe dirigente per rovesciarla e rendere giustizia a una città bella, accogliente, vitale, solidale, che è e va ben oltre episodi di cronaca nera strumentalizzati ad arte per alimentare un becero e superficiale qualunquismo, da moltiplicare e amplificare via social network”, conclude la Prima Cittadina difendendo a spada tratta la sua città.

Ma mentre a Cerignola ci sono solamente “visualizzato e nessuna risposta”, da parte della classe politica in merito alla narrazione che continua ad andare avanti, ai creators nostrani non resta che ironizzare sulla cattiva reputazione della città, reputazione che alla classe politica sembra non interessare.

Giuseppe Bellapianta


15 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Osserv@tore
2 mesi fa

A Cerignola abbiamo un sindaco ?

cittadino onorario
2 mesi fa
Reply to  Osserv@tore

CONCORDO

Città allo sbando
2 mesi fa

Ma che risposte vuoi avere , apri TikTok e leggi i commenti lasciati dai cerignolani sotto i vari video che parlano di furti auto e via dicendo ; c’è gente che afferma con orgoglio di essere Cerignolana facendovene un vanto che qui da noi si rubano le auto . Cerignola non è diventata un meme VUOLE ESSERE considerata tale , anche l’episodio avvenuto in ospedale non è normale presentarsi in 50 in ospedale se non voleva essere quella una spedizione punitiva , l’ignoranza e il mal affare la fanno da padrona è quello che viene detto di questa cittadina è… Leggi il resto »

Mediaset
2 mesi fa

La maggior parte della popolazione Cerignolana è come il popolo delle vele di Scampia , moss rifatto unghie rifatte ciglia capelli ecc , però poi vogliono i sussidi perché non hanno soldi .
Il problema è che a rimetterci siamo noi gente onesta da sempre che si alza e si è sempre alzata a lavorare e a versare le tasse .
Cerignola quello è degrado finché non si metterà un bel punto al malaffare siamo degni dei racconti di Pio e Amedeo che sono foggiani e ho detto tutto

Mimmo
2 mesi fa

La nostra difesa la facciamo con i comportamenti, ma su questo lasciamo molto a desiderare in modo trasversale.

Lulù81
2 mesi fa

Cerignola oltre a foggia e la città dove cè più lo schifo scippi ecc….

Ogni munn è cast
2 mesi fa

Cerignola? Cerignola non sarebbe neanche brutta, anzi non lo è affatto. Molto più bella di tante città e di tanti territori d’Italia, da Sud a Nord. Il problema di Cerignola è chi ci vive, non tutti ovviamente, ma una buona fetta dei suoi abitanti. Maleducazione? Chiamiamola arroganza e presunzione, che poi diventa maleducazione. Per non parlare di coloro che originari di qui, vanno via appena 30 km e poi pensano di aver lasciato degrado e mala gente. Quelli come me che la difendono nonostante tutto, quasi giustificandone i soggetti, ed infine quelli che preferiscono che tutti si sia uguali per… Leggi il resto »

Mi vergogno di essere cerignolano
2 mesi fa

Un paese da far scomparire dalla faccia della terra.

Linous
2 mesi fa

Complimenti

Linous
2 mesi fa

Spero che altri che vivono in questa città capiscono ,che sono unici ma nel degrado voluto e rappresentato con orgoglio.

Raff
2 mesi fa

Cerignola è una città di merda sotto ogni punto di vista, è inutile provare a difendere l’indifendibile

Solitario
2 mesi fa
Reply to  Raff

Tu sei un pieno non solo di merda ma di più buffone

Raff
2 mesi fa

Covo di criminali e nient’altro

Arzetti piero
2 mesi fa

Io so solo che tre macchine mi sono finite lì a Cerignola. Smontate pezzo a pezzo. Il resto lo dice la cronaca dell ISTAT. 38643 pregiudicati per reati al patrimonio su 64321 abitanti

Gesù è vivo
2 mesi fa

Ma se i tik toker di Cerignola sono i primi a raccontare le scorribande dei giovani Maranza che fanno schifo pure all’ignoranza, purtroppo i social sono l’ultimo atto di questa società piegata a questo fenomeno sottovalutato ma pericoloso allo stesso tempo Studiare e l’unico modo per non fare la fine di questi idioti Perdonali padre non sanno quello che fanno

15
0
Commenta questo articolox