La strada dimenticata: “Paghiamo le tasse, ma la puliamo noi”
“Non passa nessuno da qui, questa strada è dimenticata da tutti, io non ho nessuno che possa aiutarmi”. A parlare è la signora Carmela Cicciotti, vedova ottantenne che si è vista costretta a ricorrere all’aiuto del fratello per la pulizia fai-da-te del marciapiedi in Vico San Rocco (Vico tra Via Don Minzoni e Viale Pavoncelli).Così, periodicamente, i Cicciotti imbracciano una scopa, tagliano le erbacce e spazzano via i rifiuti.
La strada in questione è stata protagonista di un nostro articolo l’anno scorso, dove il muratore Giuseppe riparava il marciapiede sullo stesso lato della signora Cicciotti ma all’altezza dell’entrata posteriore della casa natale di Madre Maria Rosa Pia Colucci.Inoltre sempre la stessa via risulta quasi disabitata se non per poche persone, prevalentemente anziani che non hanno modo di segnalare tramite l’applicazione apposita il disservizio.
“Io pago le tasse come tutti, ma qui non passa mai nessuno a pulire questa strada”, si lamenta l’anziana. Inoltre, su Vico San Rocco si affacciano parecchie attività di ristorazione e nonostante questo la via risulta piena di erbacce. Queste ultime nei mesi estivi sono nido di insetti fastidiosi come blatte, zanzare e cavallette. Ma oltre al danno la beffa, rifiuti buttati per strada vanno a depositarsi in prossimità del verde “indesiderato”, creando ulteriore sporcizia lungo i lati della strada.
Non è la prima volta che Vico San Rocco viene segnalato per la sua condizione di degrado, eppure, a distanza di un anno, la situazione non è cambiata. Le difficoltà della signora Cicciotti, così come quelle di molti altri cittadini, continuano a essere ignorate.
Nonostante il pagamento delle tasse e la presenza di attività commerciali nella zona, nessuno sembra prendersi la responsabilità di mantenere pulita e sicura una strada che, ad oggi, appare abbandonata.
Giuseppe Bellapianta
Non fa notizia, la citta è tutta allo stesso stato.
L’unico punto di Cerignola che puliscono ogni mattina è il marciapiede della villa… La città è sporca ovunque
Anche via Labia e via Sena Pasquale Specchio non viene mai pulita se non fosse per le attività commerciali che si prodigano nel pulire sarebbe uno sfacelo . Cartacce vetri rotti è una puzza assurda di pipì .
Al comune interessano a stento le vie principali figuriamoci le vie secondarie
Vi lascio immaginare le periferie in che stato versano………….