Decine di segnalazioni in città: “Tombini otturati con le piogge alle porte”
Sono diverse le segnalazioni che riguardano lo stato delle caditoie nella città di Cerignola. La maggior parte sono intasate e detriti e rifiuti occludono ogni passaggio. Le caditoie, conosciute comunemente come tombini o chiusini, servono proprio a far defluire l’acqua piovana dalla strada alla rete fognaria attraverso il passaggio da un pozzetto. Va da sé che le condizioni meteo non propriamente confortanti di queste ore – o del futuro prossimo- potrebbero rendere impossibile il passaggio dell’acqua piovana nelle fogne.
L’attività di pulizia, come dimostrano le decine di segnalazioni giunte a Marchiodoc.it, certificano il totale disinteresse rispetto al problema. Per la giornata di oggi è prevista allerta arancione con rischio idraulico in tutta la zona del basso Tavoliere.
Quella in foto è soltanto uno dei chiusini completamente intasati: lo scatto è stato realizzato in viale Russia.
Si intasato c’è pure il cervello di chi ci amministra
Ieri è arrivata la bomba d’acqua e come previsto si è allagato il mondo per le caditoie otturate.
Un sentito grazie a chi di dovere.
E siamo sempre al punto di partenza:
Perche’ si otturano i tombini?
La maggior parte e’ perche’ s’intasano di carte, cartacce ed altre porcherie che noi cittadini, invece di depositarle nel posto giusto, le buttiamo a terra e dai oggi, dai domani, finiscono per otturare i condotti di scolo per le acque piovane.
E’ un paese ingovernabile e queste sono le conseguenze al netto della pulizia degli stessi condotti che va’ comunque fatta e che non si fa’ sempre, anzi………