venerdì, Dicembre 27, 2024
Politica

La gestione di famiglia non piace a Merra: il consigliere lascia il PD


Una rovinosa gestione familistica del Partito Democratico, basata sul quadrilatero Dalessandro figlio, Dalessandro padre, Maria Dibisceglia (compagna di Dalessandro figlio) e Nicola Giordano, ha portato il consigliere comunale Vincenzo Merra a lasciare il PD e dichiararsi indipendente pur sostenendo l’Amministrazione Bonito.

La scarna comunicazione con la quale Merra ha annunciato il suo addio ai democratici è la punta dell’iceberg di quanto successo in questi ultimi mesi, con un logoramento dei rapporti politici nei confronti di un partito, quello gestito dai Dalessandro, da Dibisceglia e da Giordano, che ormai è una polveriera.

Il circoletto di Dalessandro, Giordano e Dibisceglia.

Per comprendere quanto la politica sia assente dalle parti di via Mameli, occorre fare un balzo indietro nel tempo. Nei mesi scorsi Merra, insieme ad altri consiglieri, aveva chiesto un azzeramento della giunta, comprese le cariche del PD (Dibisceglia e Cicolella): non una mancanza di fiducia, visto che il consigliere ha sempre votato in linea col partito, ma una valutazione laica e meno familistica del loro operato, soprattutto alla luce di risultati che non sono stati particolarmente esaltanti o comunque non sono stati percepiti dalla cittadinanza. La richiesta è stata bocciata. Le due assessore sono state riconfermate senza se e senza ma. Garantiscono i “capi”.

Consiglieri cannibalizzati.

Giordano e i Dalessandro, in uno con la Dibisceglia, stanno naturalmente cercando di accrescere il proprio consenso a discapito dei consiglieri, che non avrebbero spazio per muoversi, come confermato dalle recenti dimissioni dal gruppo di Merra. Che non è l’unico a lamentarsi, ma è stato l’unico a dare concretezza alle parole. Basti pensare che Maria Rosaria Divito, candidata alle scorse elezioni provinciali, aveva in tasca l’elezione ma è stato il suo stesso partito – non votandola- a cannibalizzare la sua carriera politica. Della serie: o Giordano, o Dalessandro, o Dibisceglia o niente.

Le lamentele a singhiozzo.

Nelle settimane scorse perfino Francesco Sorbo, sempre del PD, aveva pubblicamente mostrato insofferenza per un’attività poco incisiva fino al punto di fare delle proposte concrete e “qualora questo mio messaggio non dovesse sortire nessun effetto, ne trarrò le dovute conseguenze”. Non si capisce cosa intenda Sorbo per “scossone”, se una notte bianca o una rivoluzione nell’approccio della gestione interna, ma il punto politico rimane intatto e va ricercato nella totale mancanza di aderenza alle istanze dei cittadini da parte dell’amministrazione e quindi del partito di maggioranza.

Savino sbrana il Partito Democratico.

Fino a ieri il Partito Democratico contava sei consiglieri; oggi, con le dimissioni di Merra, sono cinque. Sempre in maggioranza, Senso Civico ha perso Bellapianta passato all’opposizione e Gerardo Valentino è rimasto senza partito dopo lo scioglimento del movimento: sia Valentino che Merra adesso sarebbero indipendenti o nel gruppo misto, ma rumors raccontano che siano pronti ad abbracciare la Lista del sindaco Bonito, collegata al presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti (che con ogni probabilità si candiderà alle regionali prossime). Di qui discendono scenari anche su scala provinciale e regionale. Il solito risiko di Palazzo, mentre nella Città sembra essersi consolidata l’idea di un’Amministrazione egoriferita e, pertanto, di poco spessore. Gerarchicamente, dal sindaco Bonito in giù. Molto in giù, fino a Dalessandro, Dibisceglia e Giordano.

Michele Cirulli


17 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Senso ubiquo
3 mesi fa

Non ho capito, scusate: senso civico non esiste più? 😀

Per il down
3 mesi fa

Ma il down che mette i dislike è già arrivato? Gli hanno messo la monetina?

Xxx
3 mesi fa

A tutto c’è un inzio e a tutto c’è una fine

PD= partito de profundis
3 mesi fa

Ges crist me in mano a chi stiamo!!! e questi sono i politici di questa martoriata città? …….sempre e meglio votare Fratelli d’Italia

Nickname
3 mesi fa

Fratelli d’Italia? Quelli che chiudono tutti i programmi di sinistra?(Nuovo fascismo).quelli che hanno 2/3 indagati al giorno? Quelli che hanno dei ministri da vomito ?…bella robb

Oltre ogni limite
3 mesi fa
Reply to  Nickname

Chiudono i programmi di sinistra?
Quindi ci sono i programmi di propaganda a sinistra?
2/3 indagati al giorno? dove scusami? te li inventi nei tuoi sogni?
Ministri da vomito?
Questo commento merita una bella querela caro lettore, visto che ci sono gli estremi per calunnia, diffamazione a mezzo stampa, ed altro.
Bisogna che si inizi a rendere conto nei tribunali delle cose che si scrivono.
AUGURI.

Mimmo
3 mesi fa

Riescono a far diventare di destra quelli di sinistra, che forti.

Nicola
3 mesi fa

Insomma per dirla in breve: questi Albano e Romina della politica locale non piacciono più. Avanti i prossimi.

Andrea Cicchetto
3 mesi fa
Reply to  Nicola

Felicità, prender per culo la cittadinanza che felicità, felicità, e andare per mano a riscuotere il grano che felicità, felicità, e tenere famiglia sulle spalle degli altri che felicità… Senti nell’aria c’è già che stanno incazzati a ragione che sta, intere famiglie a carico di comunitàaaaa…

Robin Ud
3 mesi fa

Certo che i giovani che votano questi qua non si capisce. Per loro non ci sta niente e se ne vanno appresso a chi pensa solo ai fatti suoi.

Previsioni del tempo
3 mesi fa

Si tratta solo di un riposizionamento in vista delle prossime consultazioni. Fino ad ora non si è sentito mai. Si scappa quando la nave rischia di affondare

Franci
3 mesi fa

Esattamente

nic
3 mesi fa

ma d’alessandro figlio e’ un cartone animato o uno scherzo della natura? non sapevo che la dibisceglia fosse la compagna, bella coppia. COMPLIMENTI.

munnezz'
3 mesi fa

Metta e’ oro in confronto a questi scappati di casa….

Franci
3 mesi fa

Di che parliamo ? Del nulla cosmico.
Ha capito che per lui non è uscito alcun incarico in due anni e ci prova in altro modo.
Merra vai a lavorare .

dudu
3 mesi fa

il comune siamo noi, quando c’e’da pagare.il comune sono loro,quando c’e’ da guadagnare.
nulla cambia,se non cambiano le persone.

Previsioni del tempo
3 mesi fa

E un assessore che vedremo candidato con la destra che ci faceva in una giunta di sinistra? La risposta tra pochi giorni quando si decideranno le aree edificabili. Cerignola, svegliati dal sonno…

17
0
Commenta questo articolox