giovedì, Dicembre 26, 2024
Cronaca

Il biglietto da visita peggiore con sporcizia, degrado e abbandono al Comune


Una mamma che si reca in biblioteca a prendere un libro per suo figlio, un rito di unione civile o addirittura un consigliere che deve recarsi in consiglio comunale, tutte scene plausibili che come contorno hanno questa scalinata del Palazzo di Città.

Queste ultime versano in un evidente stato di degrado, che in realtà attanaglia un po’ tutto il resto dei portici del Comune come si può effettivamente constatare da una semplice passeggiata.

La teoria della finestra rotta, sostiene che i segni visibili di disordine urbano, come appunto finestre rotte, graffiti o edifici abbandonati, favoriscano un aumento della criminalità. L’idea è che il degrado dell’ambiente va a trasmettere un messaggio implicito di assenza di controllo, che in modo consequenziale va ad alimentare ulteriori comportamenti “antisociali”.

Di solito però questa teoria emerge in contesti di periferia e non solo in pieno centro ma a ridosso del Palazzo di Città, lo strumento delle foto trappole, implementato più volte da questa amministrazione potrebbe essere d’aiuto a localizzare i potenziali responsabili del degrado urbano.

Ci si chiede anche come mai qualche mese fa sono serviti ben 14 agenti della polizia locale per “mettere in sicurezza” la Villa Comunale ma tutto tace invece “nella tana del lupo”.

Giuseppe Bellapianta


4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mimmo
3 mesi fa

Non vedono niente, tranne ciò che interessa a loro, complimenti.

Valerio:
3 mesi fa

Ok., siamo arrivati al capolinea.
Avanti il prossimo, vediamo quanto dura.

Docente cerignolano
3 mesi fa

Non se ne sono accorti perché a Cerignola le mamme non vanno in biblioteca a prendere libri ai propri figli , se avessero messo qualche ufficio per ricevere sussidi sicuramente si sarebbero lamentati prima .
Fatevi un giro nelle scuole e vedrete che il materiale scolastico è contemplato solo alla primaria perche passato quasi in toto dallo Stato , poi per il resto degli anni scolastici si deve procedere per osmosi per passare il sapere .
Per rendere più veritieri questi articoli riportate esempi legati a Cerignola

Si sa, Cerignola è questa
2 mesi fa

Il Comune doveva essere il più sorvegliato possibile, con i vigili urbani e videocamere, invece proprio in quel luogo ragazzini/e anche più grandi tra i 15-17 anni, se nessuno controlla, nessuno li disturba a fare azioni del genere per questo si dedicano a rompere panchine, (sembrerebbe intorno al Comune i bagni pubblici all’aperto), pisciano, lanciano quei grossi mattoni divelti, a quei poveretti degli anziani che abitano a fianco al Comune •È pure le nostre istituzioni le autorità politiche che noi cittadini votiamo, penso, ..come pensano gli altri .. il Comune dovrebbe essere il fiore all’occhiello del paese invece nessuno gli… Leggi il resto »

4
0
Commenta questo articolox