venerdì, Dicembre 27, 2024
Cronaca

Il Liceo Artistico e la Cerichem Biopharm insieme per l’ambiente: un concorso per il packaging NECO


È stato presentato ieri mattina il concorso di idee voluto da Cerichem Biopharm per le classi IVG e VG del Liceo Artistico Statale Sacri Cuori di Cerignola: “Making cone: tra grafica e geometria”, permetterà agli studenti più meritevoli di dare vita al packaging di un nuovo prodotto commercializzato dalla Cerichem Biopharm e che, appunto, si caratterizza per la forma conica.

“Le leggi europee – spiega Pio Cianci, CFO di Cerichem Biopharm – sono molto stringenti per quanto riguarda gli imballaggi, che non possono assolutamente creare confusione tra prodotti alimentari e detergenti o cosmetici. Per tale ragione, per la nostra linea di detergenti per la pelle, nasce l’imballaggio conico ecosostenibile che diventa non solo prezioso da un punto di vista decorativo, ma risponde appieno ai dettami dei regolamenti europei”.

“Non solo – prosegue Cianci- perché con questa nuova formula andiamo ad abbattere drasticamente, e per oltre il 90%, l’utilizzo della plastica grazie all’impiego di poliaccoppiato in carta che ci consegna un prodotto altamente riciclabile”. Il progetto “Neco” è stato studiato e sviluppato da Cerichem Biopharm che si appresta a lanciarlo sul mercato.

Ieri mattina i responsabili dell’azienda cerignolana hanno quindi incontrato gli studenti i quali, invece, dovranno occuparsi del packaging e della progettazione grafica delle nuove linee di prodotti confezionati con “Neco”. Il “cono” della Cerichem ha già ottenuto importanti riconoscimenti con il primo posto al concorso dell’Istituto Italiano Imballaggi nella sezione ecodesign e con l’esposizione presso l’ADI Design Museum di Milano.

“L’idea di coinvolgere il Liceo Artistico è stata naturale: la scuola retta dal dirigente scolastico Giuliana Colucci è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio, una vera e propria fucina di talenti che rispondono pienamente alla nostra mission: innovare sperimentando”, aggiunge Cianci.

Il bando di concorso sarà presto online sul portale del Liceo Artistico Sacri Cuori di Cerignola.

“Questa – conclude Cianci- è un’altra sfida verso la sostenibilità che Cerichem Biopharm sta cercando di portare a termine. Piccoli e grandi cambiamenti che, gradualmente, pensiamo possano impattare sulla nostra società. È proprio nell’ottica della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente che il progetto Neco si inserisce nell’ambito di un altro nostro importante progetto, quello del Polo Energetico Dauno e della Centrale a Idrogeno Verde che si apprestano a diventare realtà entrando nella fase operativa”. 


0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox